Lally Masia presenta il suo nuovo romanzo “Al di là della ragione”
Mercoledì 30 luglio (ore 21.00) presso la libreria Mondadori di Senigallia

Mercoledì 30 luglio 2025, a partire dalle ore 21.00, la scrittrice Lally Masia sarà alla libreria Mondadori di Senigallia, in Corso II Giugno 61, per presentare il suo ultimo romanzo: “Al di là della ragione” (Leone Editore), incontrare i lettori e fare il firmacopie, di quello che è diventato un vero e proprio successo editoriale.
A moderare la presentazione, sarà Maurizio Scilla, artista del riuso creativo e interior designer il cui approccio poetico e sostenibile al design ha ispirato l’autrice a introdurre nel romanzo ambienti e temi legati alla sostenibilità, creando un ponte tra narrazione e bellezza consapevole.
Per la scrittrice romagnola si tratta del sesto romanzo. Per Leone Editore ha pubblicato anche “Vinco io”, nel 2022 e “Specchiarsi nella nebbia”, nel 2023.
In questo nuovo lavoro Marta, la protagonista, di fronte ad una storia d’amore interrotta, senza motivo né spiegazione, si trova catapultata, improvvisamente, in un viaggio dalle sfumature noir, che la porta in luoghi diversi: in Italia, Londra, Dubai, e contemporaneamente, ad affrontare una serie di inside e pericoli, nel tentativo svelare il mistero che ha avvolto la persona che ama.
«Il mio libro – commenta Lally Masia – affronta diversi argomenti importanti, a partire dalla forza delle donne, la fragilità dei legami umani e il lato oscuro del desiderio. Si tratta di temi universali ed attualissimi. A confermarlo anche gli stessi lettori, che ne sono rimasti colpiti leggendo il romanzo. Scrivo d’amore non perché ne conosco una sola forma, ma perché attraverso l’amore voglio raccontare la vita. L’amore vero ha mille volti: passione, dolore, cura, assenza, rinascita. Chi mi legge non trova solo romanticismo, ma l’essenza profonda dei legami umani. Scrivo col cuore, per testimoniare che amare è l’esperienza più complessa e autentica che possiamo vivere».
Un romanzo che attinge dalle storie reali
«Durante la presentazione di “Al di là della ragione” – sottolinea Masia -, vorrei spiegare un aspetto fondamentale del mio modo di scrivere. Come ho sempre fatto, anche in quest’ultimo lavoro parto da testimonianze vere: ascolto, raccolgo, intreccio storie reali che trasformo in romanzi, riuscendo a dare loro una dimensione narrativa autonoma e coerente.
Negli ultimi due libri, come in quello che sto attualmente scrivendo, ho scelto di sviluppare una struttura episodica: utilizzo gli stessi personaggi da un episodio all’altro, ma ogni racconto si chiude, ha una sua conclusione. È quasi un sequel, ma con episodi indipendenti, capaci di vivere anche da soli.
Questo approccio mi permette di restare fedele alla verità delle testimonianze da cui parto, ma allo stesso tempo di costruire un universo narrativo coerente, in cui i personaggi si evolvono e tornano, pur all’interno di trame sempre diverse.
Per me è importantissimo far capire che dietro ogni mio romanzo ci sono storie vissute, emozioni autentiche, persone vere».
Nelle librerie italiane per incontrare i lettori
Nel frattempo, per Lally Masia, continuano gli impegni lungo la penisola, che la portano ad incontrare lettori e lettrici. «L’esperienza che sto vivendo in giro per l’Italia è davvero straordinaria – spiega Masia –. È un piacere entrare nelle diverse librerie del Paese. Con i lettori ho un rapporto bellissimo. Mi hanno detto che dove ho presentato i miei precedenti romanzi, sono gli stessi lettori ad entrare chiedendo quando tornerò e per me questo è davvero importante. Ho scoperto un mondo nuovo, bellissimo e gli incontri che faccio sono anche l’occasione per una mia crescita personale».
Al di là della ragione – Sinossi
Al di là della ragione è un romanzo che intreccia sapientemente il fascino di un mistero avvolgente con la profondità delle emozioni umane, conducendo il lettore in un viaggio ricco di suspense, colpi di scena e passioni irresistibili.
La storia ruota attorno a Marta, una donna coraggiosa e determinata, la cui vita viene sconvolta dalla misteriosa scomparsa di Tancredi. Quella che sembra inizialmente una semplice indagine si trasforma presto in un percorso di rivelazioni sconvolgenti, in cui Marta dovrà mettere alla prova il suo cuore e la sua mente per scoprire una verità nascosta nelle pieghe di segreti insospettabili.
Accanto a lei, personaggi enigmatici e sfaccettati come Mark Sutton, un uomo dal passato torbido e dal fascino irresistibile, e Lavinia, una donna che cela segreti profondi dietro un’apparente eleganza, contribuiscono a rendere la trama ancora più avvincente. Ognuno di loro è portatore di misteri che si intrecciano con la vita di Marta, aggiungendo tensione e complessità a un racconto già ricco di pathos.
Con ambientazioni che spaziano dalle affascinanti città italiane alle suggestive atmosfere londinesi, il romanzo esplora temi universali e attualissimi: la forza delle donne, la fragilità dei legami umani, e il lato oscuro del desiderio. Le descrizioni magistrali delle location e l’abilità dell’autore nel creare un crescendo di emozioni rendono ogni capitolo un’esperienza immersiva, capace di sedurre e sorprendere.
Al di là della ragione non è solo un romanzo: è un viaggio nell’animo umano, un intreccio di giallo e rosa che tiene il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Un’opera che emoziona, seduce e lascia un segno indelebile.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!