SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mauro Pierfederici nuovo presidente Centro Mazziniano Senigallia

Succede ad Alessandro D'Alessandro

B&V Broker - Broker di assicurazioni a Senigallia
Mauro Pierfederici

Nel mese di giugno si è svolta presso la sede sociale in via G. Chiostergi 10, l’assemblea ordinaria delle socie e dei soci del Centro Cooperativo Mazziniano “Pensiero e Azione” per l’approvazione del bilancio d’esercizio chiuso al 31.12.2024 e l’elezione del consiglio di amministrazione che guiderà questa storica cooperativa (costituita nel 1948 su iniziativa del senigalliese on. Giuseppe Chiostergi) per il prossimo triennio.


Il bilancio che comprende anche la nota integrativa riguardante tutte le attività svolte redatta dal presidente Alessandro D’Alessandro, è stato illustrato da Stefano Burattini dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (A.G.C.I.) cui il Centro aderisce ed è stato approvato all’unanimità. L’esposizione ha evidenziato che la cooperativa ha perseguito il proprio scopo mutualistico elaborando nuove idee e progetti. Proprio l’essere una realtà dinamica porta il Centro ad unire tradizione (che lo àncora fortemente alle radici storiche ed ideali del pensiero mazziniano) ed innovazione per essere più attento alle trasformazioni ed ai bisogni della società.
Proprio sulla innovazione il Centro Cooperativo Mazziniano ha promosso e finanziato un corso di Social Media Marketing aperto alla cittadinanza per offrire conoscenze utili sulle nuove tecnologie informatiche al fine di consentire opportunità lavorative.
L’assemblea ha pienamente condiviso queste scelte ormai portate avanti da due anni ed ha espresso parere favorevole a che il Centro possa intraprendere collaborazioni con altre realtà cooperativistiche e con enti di formazione anche al fine di diffondere maggiormente questo modo di fare impresa. La cooperativa è un sistema di democratizzazione dell’economia perché le lavoratrici ed i lavoratori associandosi valorizzano al meglio le loro capacità non essendo più solo prestatori d’opera ma divengono protagonisti della vita dell’azienda. Il motto di Giuseppe Mazzini “CAPITALE E LAVORO NELLE STESSE MANI” fotografa pienamente questo sistema.
Le votazioni, svoltesi a scrutinio segreto, hanno eletto i seguenti consiglieri: Alessandro D’Alessandro, Marco Galeazzi, Stefano Mengucci, Renzo Perticaroli, Mauro Pierfederici.
Il cda riunitosi successivamente ha deliberato la seguente ripartizione delle cariche sociali; Mauro Pierfederici Presidente: Renzo Perticaroli Vicepresidente; Alessandro D’Alessandro Tesoriere: Stefano Mengucci e Marco Galeazzi consiglieri. Mauro Pierfederici succede ad Alessandro D’Alessandro che ha guidato la cooperativa per tre mandati, è stato già Vicepresidente del cda del Centro Cooperativo Mazziniano nel triennio 2019/2022.

Da

Centro Cooperativo Mazziniano

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 10 luglio, 2025 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno