SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
La bella Stagione di Corinaldo - Estate 2025

“Sentenza Banca Marche, colpo duro per i risparmiatori”

Fratelli d'Italia con Ciccioli: "altro che fatto non sussiste, i fatti sono lì"

Banca Marche
 “La sentenza d’appello di ieri della Corte di Ancona, che ha assolto con formula piena tutti gli ex vertici di Banca Marche e di Medioleasing, è un colpo durissimo per tutti i risparmiatori truffati e per chi ancora oggi cerca giustizia.
 

È una sentenza che grida vendetta e conferma che in Italia, troppo spesso, chi ha responsabilità gravissime riesce a sottrarsi alle proprie colpe grazie a cavilli, ritardi, e connivenze. Altro che assoluzioni liberatorie: l’Istituto è fallito per l’insipienza criminale della politica, tutta in capo al Pd che ha preferito salvare il Monte dei Paschi di Siena e lasciando al suo destino Banca Marche. Che ne dice Ricci e tutti gli esponenti del Pd che occupavano posti di rilievo all’interno del Pd? Non si può solo ricondurre la responsabilità all’avidità di amministratori che hanno agito con leggerezza, spregiudicatezza e disonestà, pur in mezzo a figure che hanno cercato di operare in modo corretto. È ingiusto, moralmente e storicamente, che chi ha contribuito al disastro venga oggi dichiarato innocente. Il danno economico e sociale per le Marche è incalcolabile, e il sistema ha scelto di salvare le poltrone invece di ristabilire la verità. Ho più volte denunciato le manovre scellerate e le complicità istituzionali che hanno accompagnato il disastro di Banca Marche. Ora una parte della magistratura ci dice che ‘il fatto non sussiste’: ma i fatti sono lì, pesanti come macigni. Oltre 40.000 famiglie colpite, miliardi evaporati, e nessun responsabile. Serve una svolta radicale sia nella governance bancaria che nella trasparenza delle istituzioni, a cominciare dalla magistratura. Non bastano più le commemorazioni e i convegni. La politica non può più restare complice o in silenzio. Non possiamo permettere che i cittadini paghino con i loro risparmi l’arroganza e l’impunità di chi ha avuto ruoli dirigenziali. La vicenda Banca Marche non può essere archiviata come una bolla di sapone: chi ha sbagliato, deve pagare. Punto”. Questa la dichiarazione dell’europarlamentare di FdI, on. Carlo Ciccioli, all’indomani della sentenza. 
 
       On. Carlo Ciccioli
Parlamentare Europeo del Gruppo Fdi-Ecr
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 luglio, 2025 
alle ore 9:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura