Cordoglio per la scomparsa di Renato Lucertini
"Passione, precisione estrema, puntualità e la “ricerca del fatto bene” sono sempre stati i suoi insegnamenti"

Ci ha salutato venerdì uno dei fratelli Lucertini, fondatore dell’omonimo negozio di arredamenti e falegnameria a Cesanella di Senigallia (AN).
Fin dall’età di 14 ha iniziato a fare il falegname e montatore di mobili da lui realizzati.
Coi primi soldi messi da parte, la soddisfazione di acquistare una bici da corsa, la sua passione per tanti anni: ha gareggiato prima come “esordiente” e poi come “dilettante” a cavallo degli anni ’50 e ’60 partecipando a diverse gare nel centro Italia e rivaleggiando con nomi noti dell’epoca come Ercole Baldini.
Fondatore anche del gruppo amatoriale di ciclisti Gs Cesanella, non era raro negli anni ’80 e ’90 incontrarlo in strada alle prime luci dell’alba e poi puntuale alle 8 iniziare il lavoro in falegnameria.
Per oltre 50 anni di lavoro, passione, precisione estrema, puntualità e la “ricerca del fatto bene” sono sempre stati i suoi insegnamenti lasciati negli anni ai collaboratori che hanno fatto crescere l’azienda Lucertini Arredamenti: ricordano i fratelli “finché il montaggio non era perfetto come diceva lui, non si fermava e spesso la sua soddisfazione coincideva con quella del cliente che rimaneva a sua volta soddisfatto”.
Persona sempre sorridente, di una disponibilità e correttezza rara, come se ne trovano sempre meno.
Negli ultimi anni aveva abbandonato le gare in bici ma continuato la passione della ricerca e riparazione delle “biciclette da corsa storiche” che ri-assemblava con pezzi originali, rendendole di nuovo funzionanti e scintillanti.
Ha gareggiato a diverse competizioni “over” di bocce e ruzzola, altre due passioni degli ultimi anni, piazzandosi sempre ai primi posti nei campionati italiani di categoria, cui partecipava.
Il caro Renato è stato visibile dalle ore 11 di sabato 28 giugno nella Casa Funeraria della Mori Marco srl, in via Corrado Cagli n°16, Cesanella di Senigallia.
Il rito funebre si è svolto sempre sabato 28 giugno alle ore 19:15 nella Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore (Cesanella).
SONO GRADITE OPERE DI BENE pro A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca Cancro).

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!