SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cordoglio per la scomparsa di Renato Lucertini

"Passione, precisione estrema, puntualità e la “ricerca del fatto bene” sono sempre stati i suoi insegnamenti"

1.304 Letture
commenti
Ricordo di Renato Lucertini

Ci ha salutato venerdì uno dei fratelli Lucertini, fondatore dell’omonimo negozio di arredamenti e falegnameria a Cesanella di Senigallia (AN).

Fin dall’età di 14 ha iniziato a fare il falegname e montatore di mobili da lui realizzati.

Coi primi soldi messi da parte, la soddisfazione di acquistare una bici da corsa, la sua passione per tanti anni: ha gareggiato prima come “esordiente” e poi come “dilettante” a cavallo degli anni ’50 e ’60 partecipando a diverse gare nel centro Italia e rivaleggiando con nomi noti dell’epoca come Ercole Baldini.

Fondatore anche del gruppo amatoriale di ciclisti Gs Cesanella, non era raro negli anni ’80 e ’90 incontrarlo in strada alle prime luci dell’alba e poi puntuale alle 8 iniziare il lavoro in falegnameria.

Per oltre 50 anni di lavoro, passione, precisione estrema, puntualità e la “ricerca del fatto bene” sono sempre stati i suoi insegnamenti lasciati negli anni ai collaboratori che hanno fatto crescere l’azienda Lucertini Arredamenti: ricordano i fratelli “finché il montaggio non era perfetto come diceva lui, non si fermava e spesso la sua soddisfazione coincideva con quella del cliente che rimaneva a sua volta soddisfatto”.

Persona sempre sorridente, di una disponibilità e correttezza rara, come se ne trovano sempre meno.

Negli ultimi anni aveva abbandonato le gare in bici ma continuato la passione della ricerca e riparazione delle “biciclette da corsa storiche” che ri-assemblava con pezzi originali, rendendole di nuovo funzionanti e scintillanti.

Ha gareggiato a diverse competizioni “over” di bocce e ruzzola, altre due passioni degli ultimi anni, piazzandosi sempre ai primi posti nei campionati italiani di categoria, cui partecipava.

Il caro Renato è stato visibile dalle ore 11 di sabato 28 giugno nella Casa Funeraria della Mori Marco srl, in via Corrado Cagli n°16, Cesanella di Senigallia.

Il rito funebre si è svolto sempre sabato 28 giugno alle ore 19:15 nella Chiesa di S. Giuseppe Lavoratore (Cesanella).

SONO GRADITE OPERE DI BENE pro A.I.R.C. (Associazione Italiana Ricerca Cancro).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno