SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova

Vittorie di Russia e Romania nel torneo under 12 di Porto San Giorgio

L'evento marchigiano in passato ha lanciato giocatori poi diventati stelle a livello mondiale

414 Letture
commenti
Racchetta da tennis su terra rossa

Le finali della 42ª edizione del Tennis Europe Under 12 di Porto San Giorgio hanno regalato emozioni e verdetti che parlano rumeno e russo, ma con un grande motivo d’orgoglio per il tennis marchigiano.


La finale più attesa era quella del singolare maschile che vedeva protagonista Mattia Bongiovanni, giovane talento di Matelica tesserato con l’ATM Macerata, opposto al rumeno William Nikolas Vasii. Il pubblico del Tennis Club Porto San Giorgio ha sostenuto calorosamente il rappresentante di casa.
Nel primo set, Bongiovanni ha tenuto testa al forte avversario rumeno mostrando un tennis aggressivo e ben costruito, cedendo solo 6-4 dopo aver lottato punto su punto. Il maceratese ha dimostrato una tecnica sopraffina e una mentalità da combattente, non concedendo nulla gratuitamente e costringendo spesso Vasii a vincere i punti con soluzioni di alta qualità.

Nel secondo set, nonostante il 6-1 finale, il giovane marchigiano ha continuato a esprimere un tennis moderno. La differenza l’ha fatta principalmente la maggiore esperienza internazionale di Vasii nei momenti cruciali.
Nel doppio maschile, la coppia rumena formata da Rares Andrei Iliescu e William Nikolas Vasii ha conquistato il titolo per il ritiro degli avversari italiani Roberto Cantelmo e Samuel Tigani. Un successo che ha completato il weekend perfetto per Vasii, vincitore sia nel singolare che nel doppio.
Nel singolare femminile, la russa Lyubov Pronenko ha conquistato il titolo battendo in finale la bosniaca Amajla Kadric con il punteggio di 7-5, 6-4. Una finale equilibrata che ha visto prevalere la maggiore continuità della giocatrice russa nei momenti decisivi.
Il doppio femminile ha visto trionfare la coppia internazionale Maria Alexandra Ciuciu (Romania) e Lyubov Pronenko (Russia) che hanno sconfitto le croato-bosniache Amajla Kadric e Marija Milat con il punteggio di 6-4, 6-4. Un successo che ha completato la settimana da protagonista per Pronenko.

Andrea Pongetti
Pubblicato Mercoledì 25 giugno, 2025 
alle ore 10:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno