Tommaso Marini oro nella scherma
L'anconetano vince gli Europei con l'Italia

Medaglia d’oro per il fioretto maschile azzurro nella sesta e ultima giornata dei Campionati Europei Genova 2025. Ammessi di diritto ai quarti di finale, Tommaso Marini (atleta delle Fiamme oro che si allena presso il Club Scherma Jesi), Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Alessio Foconi hanno superato 45-26 l’Austria, entrando tra le migliori quattro squadre.
Vibrante e tesissima è stata la semifinale contro i russi (AIN): l’Italia si è trovata sotto anche di otto stoccate, ma non ha mai mollato e nell’ultimo giro di assalti con Macchi prima, Marini poi e infine Bianchi è riuscita a rimontare e a scrivere il verdetto di 45-40. Con lo stesso cuore, la stessa caparbietà, i ragazzi del CT Simone Vanni, affiancato in panchina dal maestro Marco Vannini, hanno affrontato e conquistato la finale per l’oro contro la Francia: 45-43 il verdetto che ha fatto esplodere il boato del palasport di Genova e poi risuonare per la terza volta in questo Europeo le note dell’Inno di Mameli. I fiorettisti azzurri si sono così ripresi l’oro continentale dopo il bronzo di un anno fa a Basilea.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!