Concerto a Montignano di Senigallia
Musica Nuova Festival 2025

L’Associazione Musica Antica e Contemporanea, la Parrocchia S. Giovanni Battista di Montignano, il MUSICA NUOVA FESTIVAL XXXIV edizione 2025, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Assessorato alla Cultura, organizzano, in occasione della Festa del Corpus Domini e per S. Giovanni Battista, il concerto “In ricordo di G. P. Palestrina (1525), A. Salieri (1825), Mario Giacomelli (1925)” sabato 21 giugno 2025 alle ore 21.15 presso la Chiesa S. Giovanni Battista di Montignano.
L’evento sarà preceduto dalla S. Messa in onore della Festa del Corpus Domini alle ore 18.00 in Piazza Santarelli.
Esecutori del concerto saranno l’oboista Andrea Andreani, con l’Ensemble d’archi “I Musici”, composto da diversi maestri che collaborano con diverse formazioni cameristiche e orchestrali della regione, Gianluca Roscini, Giole Zampa, Lucia Guerrieri, Lucia Coacci, Francesca Landi, Riccardo Lunardi, Linda Peroni, Michele Mantoni, il Coro S. Giovanni Battista, direttore Roberta Silvestrini.
Andrea Andreani ha conseguito brillantemente il diploma in oboe presso il Conservatorio “G. Rossini di Pesaro” col M° G. Di Febbo. Successivamente si è perfezionato a Nizza presso il CIFM con Pierre Pierlot e a Siena con H.J. Schellemberger. Oltre a numerosi corsi di musica da camera (M° I. Capicchioni, M° U. Aisemberg, M° A. Franceschelli) nel ’91 consegue il diploma biennale in oboe presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° P. Borgonovo. Collabora regolarmente con importanti istituzioni orchestrali e svolge una intensa attività solistica e cameristica. Vincitore dei concorsi a cattedra nei Conservatori Statali per le cattedre di oboe e musica d’insieme per fiati, ha insegnato presso vari conservatori. Svolge da diversi anni una costante attività di direttore di orchestra di fiati. Attualmente è titolare della cattedra di oboe presso il Conservatorio” L. D’Annunzio di Pescara”.
Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani a partire dal ‘500 sino all’800, con diverse introduzioni e spiegazioni dell’evoluzione delle opere eseguite.
Ass. Musica Antica e Contemporanea


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!