Fondazione A.R.C.A. ETS presenta “Creare un libro”: una collana inclusiva al Salone del Libro di Torino 2025
La presentazione si terrà il 15 maggio al Lingotto

La Fondazione Arca ETS è lieta di annunciare la presentazione della sua collana “Creare un libro” al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025.
L’intervento si terrà giovedì 15 maggio alle ore 19:00 presso il Lingotto Fiere di Torino, dove la presidente della Fondazione Francesca Pongetti illustrerà questo importante progetto editoriale.
“Creare un libro” è composta da sei brevi storie dedicate a momenti significativi dell’anno, appositamente create per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Ogni racconto è stato redatto in letto-scrittura, traslitterato e tradotto in simboli ARASAAC, un sistema di comunicazione aumentativa e alternativa che rende la lettura accessibile anche a bambini con specifici bisogni comunicativi.
Come ci ricorda Ranganathan nelle sue cinque leggi della biblioteconomia che sottolineano l’importanza di rendere la lettura un’esperienza accessibile a tutti: “ad ogni lettore il suo libro” e “ad ogni libro il suo lettore”.
La Fondazione Arca ETS ha sviluppato questa collana partendo dalla constatazione che non tutti i bambini trovano immediato interesse nelle lettere tradizionali. Grazie all’utilizzo dei simboli ARASAAC, “Creare un libro” abbatte le barriere linguistiche e cognitive, offrendo un’esperienza di lettura coinvolgente e inclusiva.
Contatti:
Email: fondazione@fondazionearca.org
Sito: www.fondazionearca.org
Facebook: Fondazione A.R.C.A. – Autismo Relazioni Cultura e Arte
Instagram: fondazione.arca
YouTube: Fondazione A.R.C.A. – Biblioteca Speciale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!