SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Confartigianato all’IIS Panzini di Senigallia per la serata di rendicontazione sociale

Presentata dal Dirigente la progettualità di job placement

Confartigianato alla serata di rendicontazione sociale del Panzini di Senigallia

Confartigianato ha preso parte, insieme a numerosi altri stakeholders, alla serata di rendicontazione sociale organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore Panzini di Senigallia per la collaborazione instaurata con l’istituto al fine di creare un ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

Presenti per l’Associazione Egidio Muscellini e Francesca Pretini, Presidente e responsabile dell’Area territoriale di Senigallia e Maila Cascia, Responsabile Area Lavoro Confartigianato Imprese Ancona.

Durante l’evento è stata illustrata dal Dirigente una progettualità di job placement: un innovativo cruscotto nel quale verranno inseriti tutti gli studenti dell’istituto per la libera consultabilità delle competenze attraverso video e foto professionali che ritraggono performance reali on the job.

Uno strumento all’avanguardia che, vista la difficoltà di reperimento di personale, può supportare le imprese nella ricerca dei profili e i giovani nella presentazione delle loro attitudini e competenze. Punto di forza del ‘cruscotto’, la formula che è di forte impatto, capace di creare grande empatia e in grado di conferire un’anima ad uno schematico e freddo curriculum.

Confartigianato alla serata di rendicontazione sociale del Panzini di SenigalliaConfartigianato, nella conferenza stampa tenutasi durante l’evento, ha sottolineato le attività formative, anche con finalità occupazionali, che ha organizzato presso l’Istituto. Tra queste la presentazione di Job Talent, il proprio portale di incrocio domanda/offerta di lavoro, e della proposta formativa in collaborazione con la Federazione Italiana nuoto per il conseguimento del brevetto di salvataggio e con il Consorzio Senigallia Spiagge per le conseguenti opportunità occupazionali stagionali.

Soprattutto è stata evidenziata la collaborazione tecnica e nell’ambito dell’informazione e sensibilizzazione nei confronti delle imprese fornita all’istituto per il progetto finalizzato a creare una classe duale formata da studenti in apprendistato di primo livello. Il progetto ha riscosso un successo tale da essere ritenuto una buona prassi da esportare in altri istituti con lo scopo di limitare la dispersione scolastica e favorire il matching tra imprese e lavoratori.

L’evento è stato l’occasione per ribadire la necessità di operare in modo sinergico affinché i giovani possano riscoprire maturare e difendere la cultura del lavoro.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno