SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimi giorni per rispondere al questionario su danni dei cittadini colpiti da alluvione 2022

C'è tempo fino a domenica 2 giugno: già più di 500 le risposte pervenute. Scarsa partecipazione di giovanissimi e anziani

1.012 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Iscriviti al canale Whatsapp
Volontari ANPAS in azione nelle zone alluvionate

Il questionario sviluppato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e di cui si è parlato anche sulle pagine di Senigallia Notizie ha superato la soglia di 500 risposte.

Quasi la totalità dei partecipanti (97%) è nata in Italia e la maggior parte dei partecipanti proviene da Senigallia (77%), seguita da Ostra (10%) e Trecastelli (5%). Il restante 8% ha risposto dai comuni limitrofi, anch’essi colpiti dalle piogge estreme di settembre.

Tra i rispondenti, meno della metà ha subito l’evento direttamente (44%). Rilevante la partecipazione di chi è stato danneggiato indirettamente (42%) ma anche di chi ha dichiarato di non aver subito nessun danno (il 14%). Quest’ultimo dato rivela l’interesse della comunità per la ricerca.

Omogenea, invece, risulta la partecipazione tra uomini e donne e tra le diverse fasce di età, ad eccezione dei giovanissimi di 18-19 anni (2%) e degli over 74 (3%).

I ricercatori del Politecnico di Milano si dicono soddisfatti del coinvolgimento della popolazione e ci tengono a ringraziare tutte le persone che hanno contribuito a questo progetto. Tuttavia, sperano di poter aumentare il numero di rispondenti anche in questi ultimi giorni. Infatti, il questionario chiuderà domenica 2 giugno.

I risultati del questionario serviranno a sviluppare strumenti atti alla riduzione della vulnerabilità delle comunità a rischio e un’ampia partecipazione della cittadinanza è fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

È possibile partecipare al questionario al seguente link: https://lc.cx/Vidp6E.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura