SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa del Cuntadin 2024 - 16/17/18/19 maggio - Montignano di Senigallia

Il Centro di Salute Mentale di Senigallia a scuola di cucina

Chiusura il 7 maggio con una cena sociale per il progetto in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Panzini

Cucina, cucinare, alimenti, preparazione

Ha riscosso notevole successo e grande partecipazione il corso di cucina che ha visto protagonisti gli afferenti al Centro di Salute Mentale di Senigallia in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Panzini”.

E martedì 7 maggio, a conclusione del progetto, presso l’ISS Panzini, si svolgerà un momento conviviale a completamento del corso di cucina amatoriale che si è svolto in 10 lezioni.

Il corso, organizzato in collaborazione con la scuola, era rivolto agli utenti in carico al Centro di Salute Mentale di Senigallia, che attualmente afferiscono alla struttura residenziale riabilitativa e al semiresidenziale. I soggetti coinvolti hanno un progetto riabilitativo finalizzato al reinserimento graduale nel tessuto sociale ed il corso è inserito tra gli obiettivi del programma. Tale esperienza ha permesso agli utenti non solo di migliorare le proprie abilità in cucina ma soprattutto di sperimentarsi in un contesto esterno facilitando così l’integrazione. E’ stato possibile migliorare le abilità socio-relazionali e la capacità di lavorare in piccoli gruppi, potenziando la cooperazione e la collaborazione. Il progetto, dunque, è stato molto apprezzato da tutti e molto probabilmente sarà replicato.

Martedì si concluderà con la cena sociale: l’evento finale ha visto tutti coinvolti nella preparazione, dalla scelta del menù all’acquisto degli alimenti, alla preparazione degli inviti. Il progetto ha avuto notevole riscontro positivo sia nei partecipanti sia nelle loro famiglie ed è stato accolto favorevolmente dagli operatori coinvolti che hanno accompagnato gli utenti in questo iter formativo con entusiasmo e professionalità.

da AST Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno