SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Hotel Turistica - Hotel Senigallia (Ancona) - Vacanze al mare

Tutto pronto a Senigallia per la seconda edizione del Festival del Gusto

Organizzato in città dal 4 al 6 maggio

5.207 Letture
commenti
Locandina della seconda edizione del Festival del Gusto

Si terrà a Senigallia dal 4 al 6 maggio prossimi il Festival del Gusto 2024, organizzato dall’Associazione FLAVOR culturadigusto. Giunto alla seconda edizione, il Festival del gusto si presenta come un “contenitore” all’interno del quale si svolgeranno attività volte alla divulgazione dell’analisi sensoriale, insegnando al consumatore ad utilizzare efficacemente i propri sensi per riconoscere ed apprezzare i prodotti agroalimentari di alta qualità del territorio ed oltre.

La manifestazione ha caratteristiche uniche: non sarà il solito evento dedicato al cibo e non si tratterà “solo” di mangiare e bere. Gli assaggiatori professionisti, grazie alla conoscenza approfondita dei prodotti, spiegheranno come utilizzare i cinque sensi per cogliere odori, sapori, colori e sensazioni tattili i quali verranno associati a pregi o difetti del prodotto. L’intento è cambiare l’approccio del consumatore, affinché possa riconoscere la qualità per una scelta consapevole.

Per l’occasione si si è creata una forte sinergia tra le maggiori Associazioni italiane di assaggiatori, le quali animeranno la manifestazione. Si faranno degustazioni di vino guidati dai sommelier, ci si approccerà a grappe e distillati, si degusteranno birre artigianali, si apprezzeranno mieli, salumi, formaggi, cioccolato, aceto balsamico, pane, olive da tavola, oli monovarietali con assaggiatori esperti e ovviamente la regina della tavola italiana: la pasta.
Ben 19 le degustazioni in programma, rivolte sia ai consumatori che ai professionisti, gli eventi riguarderanno sia singoli prodotti oppure più prodotti in combinata.

Il 6 Maggio inoltre Flavor culturadigusto presenterà l’analisi sensoriale della pasta agli studenti degli istituti alberghieri presso IIS Panzini di Senigallia, per divulgare tra i più giovani e tra gli utilizzatori del futuro l’uso dei sensi alla scoperta della qualità.

La scelta di Senigallia “Città Gourmet” era inevitabile: qui l’enogastronomia si esprime a livelli elevati oramai da diversi anni, ma mancava un tassello per completare l’offerta: una manifestazione dalle mille sfaccettature ma con un unico scopo, l’analisi sensoriale per esaltare le eccellenze.

Il Festival del gusto ospiterà anche la 3^ Rassegna Nazionale della Pasta di Semola di Grano duro, all’interno di un talk show sul tema “Pasta: dalla genetica alla salute” con la partecipazione di nutrizionisti e dietologi e quella dell’assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini.

Due Show Cooking a cura dell’Associazione Cuochi Ancona saranno l’occasione per assaggiare alcune delle paste che hanno conseguito punteggi di eccellenza. Sarà inoltre possibile deliziare i palati presso alcuni ristoratori locali i quali prepareranno un “piatto special” a base di paste selezionate.

Durante la manifestazione saranno esposte le foto che partecipano al 5° concorso fotografico “… di che senso sei?!?”, dedicato ai sensi intesi come porte attraverso le quali fare esperienza della realtà che ci circonda. Una giuria presieduta dal Maestro Giorgio Tassi e composta da fotografi “di gusto” valuterà le foto pervenute ed eleggerà le vincitrici.

I Luoghi

Il fulcro della manifestazione sarà il Foro Annonario, con l’esposizione delle paste selezionate, le degustazioni divulgative e gli show cooking, gli stand delle associazioni e la mostra fotografica. La Saletta del Teatro La Fenice sarà la sede dei seminari tecnici. Nell’Auditorium San Rocco si terranno gli eventi conclusivi della Rassegna Nazionale della Pasta di Semola di Grano Duro e la premiazione del concorso Fotografico.

L’elenco completo degli eventi al seguente link: https://www.associazioneflavor.it/festival-del-gusto/.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno