SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata internazionale dell’epilessia

Lunedì 12 febbraio

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte
Epilessia

La Giornata Internazionale dell’Epilessia dal 2016, ricorre il secondo lunedì di Febbraio. L’Epilessia è una delle patologie neurologiche maggiormente diffuse.


Quest’anno la ricorrenza cade nella giornata del 12 Febbraio p.v. e come di consueto, per l’occasione, è stata richiesta la collaborazione degli Enti Pubblici per la sensibilizzazione al tema, partecipando con l’illuminazione dei monumenti di colore “viola” ( colore simbolo dell’epilessia) dalle ore 17.00 del 12 Febbraio fino alla mezzanotte.
L’organizzazione di tale evento è affidata alla LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia), associazione scientifica composta da medici, di cui ogni Regione ha un suo referente. Per la Regione Marche, la Referente è la Dott.ssa Nicoletta Foschi, medico Neurologo Epilettologo Responsabile del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
L’(AMCE è l’Associazione Marchigiana lotta Contro l’Epilessia che si occupa della patologia affetta dagli adulti per la Regione Marche, la sua Presidente è Gabriella Venanzi.

L’Epilessia è un insieme di condizioni che interessano l’1/1000 delle persone nel mondo indipendentemente da etnia e sesso.
Si ringrazia gli Enti che hanno risposto alla giornata di sensibilizzazione perché insieme possiamo abbattere i pregiudizi e i tabù che ancora ci sono attorno a questa patologia e che fanno più male della patologia stessa aderendo all’illuminazione di viola:
L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche presso l’Ospedale di Torrette di Ancona, e l’Ospedale Pediatrico “SALESI” sempre ad ANCONA illuminerà di viola da sabato 10 Febbraio a Lunedì 12 Febbraio dalle ore 17 in poi.
Verranno illuminati di viola l’edificio di Piazza Cavour del Consiglio regionale – Assemblea Legislative delle Marche ed i seguenti Comuni aderenti :
Nella Provincia di Ancona 10 – Ancona, Camerano, Castelfidardo, Corinaldo, Numana, Osimo, Sassoferrato, Senigallia, Sirolo e Tre Castelli
Nella Provincia di Fermo 6 – Fermo, Monte Rinaldo, Monterubbiano, Monte Vidon Corrado, Moresco e Porto San Giorgio.
Nella Provincia di Ascoli Piceno 3 – Ascoli Piceno, Force e San Benedetto del Tronto.
Nella Provincia di Macerata 9 – Macerata, Cessapalombo, Corridonia, Fiuminata, Montefano, Pievetorina, Potenza Picena, Recanati e San Severino Marche.
Nella Provincia di Pesaro– Urbino 8 – Pesaro, Carpegna, Fano, Fossombrone, Gabicce Mare, Gradara, Mercatello sul Metauro e Urbino.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 9 febbraio, 2024 
alle ore 9:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura