SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

“Cala il turismo marchigiano”

"Dati preoccupanti e crediamo che l'impatto di Mancini sia nullo"

2.135 Letture
commenti
Roberto Mancini
Mi dispiace per il consigliere Putzu, mandato allo sbaraglio dal Presidente Acquaroli su Roberto Mancini e sui risultati purtroppo molto negativi del turismo marchigiano: fa quasi tenerezza la sua difesa d’ufficio, piena di contraddizioni e senza fondamento nella realtà.
 

 
Purtroppo per la destra, sono i dati forniti dalla stessa Regione Marche a parlare in modo inequivocabile. Sul milione (di cui 615 mila euro già intascati) che andrà a percepire Mancini come testimonial, non ci possono essere dubbi in quanto si tratta semplicemente dei termini del contratto.
 
Sul turismo nelle Marche, abbiamo a disposizione al momento il report dell’Osservatorio Regionale (non ancora quelli ufficiali ISTAT, ma quelli di Regione Marche) per il periodo Gennaio/Ottobre: passiamo dalle 9.151.428 presenze del 2022 alle 8.764.547 presenze del 2023, con un saldo negativo di ben 386.881 presenze in meno (pari a un preoccupante -4,23%).
 
Per quanto riguarda le presenze di turisti italiani, che rappresentano il segmento di gran lunga prevalente (7.343.203 su 8.764.547), si registra un vero e proprio crollo, con un pesante -5,92%.
 
C’è poi un lieve aumento delle presenze di stranieri, che passano dalle 1.345.991 del 2022 alle 1.421.344 del 2023: in termini percentuali, non parliamo  affatto di un 10%, come asserito da Putzu, ma di un ben più modesto +5,6%.
 
Secondo il Presidente della Seconda Commissione, il merito di questo modesto incremento di una piccolissima porzione del turismo, quello straniero, sarebbe di Roberto Mancini; mentre il crollo del turismo italiano ovviamente, secondo Putzu, non ha alcuna relazione con il fallimento delle politiche di promozione della Giunta Acquaroli.
 
Una lettura che non sta in piedi da nessun punto di vista: Mancini, infatti, è molto noto soprattutto in ambito europeo, e invece proprio i turisti tedeschi, francesi, svizzeri, belgi sono in calo;  mentre si registrano aumenti importanti da Paesi come Australia e Stati Uniti, dove abbiamo motivo di credere che l’impatto del testimonial Mancini sia stato e sia limitato.
 
Per le dinamiche future, è interessante notare come il turismo arabo sia al momento del tutto inesistente nella nostra Regione, vista anche la carenza di strutture adeguate (in particolare nel settore alberghiero, dove sono pochi gli alberghi di lusso) per ospitarli.
 
Sarà interessante valutare nei prossimi mesi l’impatto del trasferimento in Arabia Saudita di Mancini: temiamo sarà nullo, ma speriamo di essere smentiti dai fatti.
 
Maurizio Mangialardi
 
Commenti
Ci sono 3 commenti
Glauco G. 2024-01-19 11:31:34
Lo spessore di tutto questa "supercazzola" di Mangialardi è racchiusa in queste due affermazioni.....prima scrive che -4,23% è un dato preoccupante e il -5,92%.è un vero proprio crollo.....poi scrive che +5,6%. è un dato irrilevante. Ma fare pace con i numeri prima di scrivere?
giulio
giulio 2024-01-19 12:13:47
Solo adesso scopro che abbiamo buttato (pardon, dato) un milione di euro di soldi pubblici a Roberto Mancini, quello che avversava la vaccinazione e poi, ipocritamente la pubblicizzava in mondovisione, in spregio ai possibili effetti avversi che avrebbe potuto procurare; quello che, quando le cose si sono messe male per l'Italia calcistica, ha lasciato tutti col cerino in mano. Per soldi, naturalmente. Codesta persona dovrebbe fare da testimonial? Per carità...
Far pubblicità alla propria terra è un onore e un privilegio; se vuoi soldi puoi accomodarti da un'altra parte (in Arabia per esempio).
Glauco G. 2024-01-22 08:54:08
@giulio devo dire che (secondo me) in 8 righe hai spiegato al 100% il negazionismo più estremo. complimenti. Solo un mio personale commento.....tutti prendono soldi per fare pubblicità ..ora i soldi li danno a Tamberi (lo adoro) e non ci vedo nulla di male..vedo in lui un ragazzo che ama le Marche ed è giusto che pvenga pagato per la sua immagine ....come era giusto pagare Mancini per la sua immagine....Mancini è stato pagato perchè aveva vinto gli eurpei (lo ricordi?) e solo dopo è stato mollato (quando lui è scappato in Arabia).....è il mercato...ti pago se trovo vantaggio ti lascio se non trovo vantaggio....per il discorso vaccino..hai la tu ade e la rispetto ok....ma che ora deve essere una critica al discoro immagine...ma daiiii... non mi frega nulla di chi è pro e contro il vaccino quando devo parlare delle marche...se vieni nelle marche solo perchè il Ns testimonial era as favore del vaccino..preferisco che vai altrove ahahah....mai fregato nulla se hai sofferto per un vaccino....lo hai fatto? bene..non lo hai fatto ? bene...fatti tuoi cosa pensi del vaccino..non è certamente Mancini e non è tcertamenter il vaccino un "parametro" per attirare il turista..al max attira qualche terrapiattista ...amen.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura