SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - The Christmas Factory

“Parco della Pace: una rapina a mano armata è poca cosa?”

"Raffica di furti, occorre aumentare i controlli e la presenza di forze dell'ordine a Senigallia"

1.794 Letture
commenti
Gennaro Campanile

Una rapina a mano armata al Parco della Pace è un fatto talmente grave che non può impiegare 5 giorni per essere divulgato. Se a questo si aggiungono i continui furti nelle abitazioni, nelle scuole, i danneggiamenti auto, la caccia alle marmitte catalitiche, lo spaccio diffuso di stupefacenti che spesso si leggono nei social ma molto meno nei media, allora nasce il dubbio che si voglia nascondere la polvere sotto il tappeto.

La sicurezza è stato un cavallo di battaglia da parte di chi governa oggi la città. Dopo circa 40 mesi che cosa è stato fatto? Il consulente per la sicurezza (ex autorevole componente della polizia municipale) è scomparso, le famose 200 telecamere che avrebbero dovuto controllare la città palmo a palmo sono uscite dai radar, il vigile di quartiere è rimasto una pubblicità ingannevole, le famigerate ronde sono rimaste (per fortuna) solo uno slogan elettorale, i pochi vigili urbani su strada sono impiegati a fare multe per divieto di sosta a pagamento.

In compenso al porto sono stati installati i cancelli di accesso ai pontili degli yacht, un cancello anche sulla gradinata di accesso al municipio (dove esisteva già una pesante e robusta porta in ferro/vetro al termine), ripristinata qualche telecamera di sorveglianza preesistente. Un po’ pochino…

La rapina a mano armata alle 22.30, che ha colpito due concittadini che vivono nel quartiere mentre ritornavano a casa e in una zona tranquillissima, vuol dire che ognuno di noi, grande o piccolo, maschio o femmina corre un pericolo fino a quando l’aggressore non è stato arrestato. Non avvisare la città in modo adeguato non va bene.

Sintomatica è la (non) posizione assunta in merito dal Sindaco Olivetti e dalla sua maggioranza che hanno ignorato la vicenda dimenticandosi di quello che dicevano (o strillavano) quando non avevano responsabilità. La delinquenza è diminuita a Senigallia o è aumentata?

Venisse pubblicato un report statistico degli ultimi cinque anni, dettagliato, dei crimini denunciati ma anche degli arresti compiuti in modo che i senigalliesi conoscano, attraverso le cifre, come stanno le cose. Non è che i cittadini sono impressionabili solo quando governa la destra-destra e quindi non bisogna spaventarli nascondendo loro verità e notizie.

Gennaro Campanile
Consigliere comunale Senigallia

Commenti
Ci sono 2 commenti
barbara51 2023-12-20 01:32:34
Furto in casa anch'io, sabato scorso. Sicuramente un po' di sorveglianza in più non guasterebbe.
miguel2 2023-12-20 21:12:57
Quindi Sig Campanile mi faccia capire e faccia capire anche ai cittadini che tra tanti problemi hanno sviluppato problemi di memoria per le problematiche serie.
Nel febbraio, 2022 il PD pubblicava un articolo dove si criticava l'aumento dei controlli parlando di stato di Polizia, oggi se ne esce con "occorre aumentare i controlli e la presenza di forze dell'ordine a Senigallia" ?
https://www.senigallianotizie.it/1327545708/pd-senigallia-non-si-combatte-il-disagio-minorile-con-tensioni-paure-e-stato-di-polizia
Siete dei mistificatori che manipolano la realtà in base a come vi fa comodo, nulla di più avete da offrire, una trappola per menti deboli e smemorate che abboccano alle continue lamentele sbandierate sui giornali senza verificare cosa c'è di vero.
Senigallia negli ultimi 10 anni è peggiorata notevolmente e questo è colpa del PD che ha chiuso non uno ma due occhi per non scontentare gli elettori, stessa strategia adottata dall'attuale Giunta che non si sà se c'è se c'è dorme. Non da meno le forze dell'Ordine che tutta l'estate hanno sbandierato iniziative con gazebi e incontri con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Come possiamo vedere dai click sulle faccine come sempre gli allocchi non mancano, del resto e dall'epoca Romana che il popolo si fa prendere per il culo dalla politica e probabilmente cosi sarà ancora per lungo tempo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno