SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Albergo Bice - Nuova sala convegni - Hotel e ristorante - Senigallia

Il presidente Bello ha incontrato gli studenti della 4B/ENO del Panzini di Senigallia

E' stata l'occasione per parlare ai ragazzi di Costituzione e ordinamento degli Enti locali

Massimo Bello ha incontrato gli studenti della 4B/ENO dell'Istituto Panzini di Senigallia

Nella mattina di martedì 12 dicembre, nell’aula consiliare “Giuseppe Orciari” del Palazzo comunale, il Presidente del Consiglio Massimo Bello ha incontrato gli studenti della 4B/ENO dell’Istituto Panzini di Senigallia, per una lezione sul sistema delle autonomie locali e sulla Costituzione.

L’incontro, voluto dal Prof. Michelangelo Soccio, ha offerto l’opportunità agli studenti di conoscere e di approfondire alcuni aspetti e nozioni, che riguardano, soprattutto, il funzionamento e l’organizzazione del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, nell’ambito dei principi di decentramento e di autonomia, sanciti dalla Costituzione, ripercorrendone anche l’evoluzione storica, legislativa ed istituzionale.

Massimo Bello ha incontrato gli studenti della 4B/ENO dell'Istituto Panzini di SenigalliaIl Presidente Bello si è soffermato sulla relazione dell’art. 5 con l’art. 114 della Carta costituzionale per poi procedere all’esame di alcuni articoli del Testo unico degli enti locali, che disciplinano ruoli, funzioni e competenze degli organi di governo dei Comuni.

“L’incontro di questa mattina – ha detto il Presidente Belloha acquisito un valore straordinario perché ha consentito di comprendere e di approfondire alcuni meccanismi delle istituzioni locali, in particolare quelli del Comune, e di conoscere anche alcuni principi e valori costituzionali, che rappresentano la base nobile e giuridica, da cui discende l’ordinamento degli enti locali.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno