SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parte la stagione 2023/2024 del Teatro Nuovo Melograno di Senigallia: tutte le date – VIDEO

Primo appuntamento con "La storia di tutti" nel 60esimo della strage del Vajont, poi ricchissima proposta da ottobre a marzo

Gioielleria Staccioli Senigallia - Oreficeria e Gioielli d\'arte contemporanea
Presentazione stagione 2023/2024 Teatro Nuovo Melograno

Al via la stagione 23/24 del Teatro Nuovo Melograno, via Botticelli 30/1 a Senigallia, con diciotto appuntamenti per tutte le età.

Sul palco del Nuovo Melograno si esibiranno singoli artisti e compagnie riconosciuti a livello nazionale e internazionale, selezionati nei più prestigiosi Festival di Teatro Off del panorama italiano. La programmazione prevede spettacoli di prosa classica, nuova drammaturgia, teatro sociale e anche appuntamenti di Teatro Ragazzi, teatro danza e un appuntamento musicale.

Si comincia lunedì 9 ottobre alle ore 21.15 con “La storia di tutti”, liberamente ispirato al “Racconto del Vajont”di Marco Paolini e Gabriele Vacis. Lo spettacolo fa parte di un evento che vede coinvolti oltre 150 teatri in contemporanea, in occasione del sessantesimo anniversario dalla tragedia del Vajont. L’allestimento del Nuovo Melograno sarà un mix tra “Il racconto del Vajont” recitato dall’attrice Catia Urbinelli, un testo originale che ripercorre la storia dell’Alluvione che ha colpito Senigallia, scritto, letto e interpretato da Antonio Renzo, Giovanna Esposito e Sonja Censi di Caritas Senigallia e Associazione Confluenze, e le musiche dal vivo di Gabriele Carbonari. Il racconto della tragedia del Vajont di 60 anni fa si intersecherà dunque con le parole dei testimoni che hanno vissuto la nostra crisi idrogeologica, testimoni che, nel ruolo di attori per una sera, contribuiranno a questo evento nazionale facendo confluire la nostra storia nella storia di tutti.

Presentazione stagione 2023/2024 Teatro Nuovo MelogranoSi prosegue venerdì 13 ottobre alle ore 21.00 con l’inizio della rassegna “Infusi d’autore”,  novità di quest’anno, conferenze-spettacolo e performance di lettura e una serie di eventi legati ad autori e scrittori. Un progetto che nasce con l’intento di rendere il Teatro un luogo di condivisione culturale attraverso l’incontro, l’ascolto e una calda e profumata tisana che verrà offerta al pubblico alla fine dell’evento. Il primo vede protagonista Diego Mecenero, uno dei massimi studiosi delle leggende nel nostro territorio, che terrà una conferenza-spettacolo che nasce dal suo libro “Le affascinanti leggende dei Monti Sibillini” e ci racconterà le antiche e meravigliose storie riguardanti la Grotta della Sibilla e il Lago di Pilato, senza rinunciare ad un’accurata esposizione storico-scientifica di quanto le riguarda.

 

Di seguito tutti gli appuntamenti della stagione:

Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde
domenica 22 ottobre 2023
TEATRO RAGAZZI

Alessandro Tesei_L’atomica parte 1
venerdì 27 ottobre 2023
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

Questioni di Famiglia
venerdì 3 novembre 2023
PROSA

Alessandro Tesei_L’Atomica parte 2
venerdì 10 novembre 2023
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

Betún
sabato 11 novembre 2023
TEATRO FISICO

L’odio
venerdì 24 novembre 2023
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

Lucio Matricardi Trio
domenica 17 dicembre 2023
CONCERTO SPETTACOLO

Canto di Natale
sabato 23, lunedì 25, martedì 26 dicembre 2023
TEATRO RAGAZZI

Cesare Pavese
venerdì 12 gennaio 2024
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

Via Senzamore 23
sabato 20 gennaio 2024
MONOLOGO

Cronache dall’Olocausto
venerdì 26 gennaio 2024
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

Massimo Raffaeli_Il mito di Medea
venerdì 2 febbraio 2024
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

Medea La Straniera
sabato 3, domenica 4 febbraio 2024
PROSA

Giacomo Matteotti
venerdì 16 febbraio
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

Un pò di più
venerdì 23 Febbraio 2024
TEATRO DANZA

Franz Kafka
venerdì 15 marzo 2024
INFUSI D’AUTORE Conferenze-Spettacolo e Letture

 

INFO UTILI PER PRENOTAZIONE, TESSERAMENTO E ACQUISTO BIGLIETTI:

E’ possibile prenotare il tuo biglietto mandando un messaggio WhatsApp al numero 366.9537527 o una mail a prenotazioni.nuovomelograno@gmail.com specificando:

1) titolo spettacolo

2) giorno e orario della replica

3) nome e cognome di ogni socio per il quale si desidera prenotare.

 

ACQUISTO: Per acquistare o ritirare i biglietti per gli spettacoli, la biglietteria sarà aperta il venerdì precedente lo spettacolo dalle ore 19.00 alle ore 20.00 e nei giorni di replica a partire da 2 ore prima dell’inizio della replica.

 

IMPORTANTE: Ti ricordiamo che per accedere agli spettacoli, ai corsi di teatro è indispensabile essere in possesso della tessera socio Nuovo Melograno. Tesserarsi è facilissimo, basta registrarsi (https://nuovomelograno.it/registrazione.html) o rinnovare la vecchia tessera (https://nuovomelograno.it/login.html)

 

Il Teatro Nuovo Melograno è a Senigallia in via Botticelli 30/1

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno