SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce in Italia il sito “Leggere è un diritto di tutti”: lo annuncia Fondazione A.R.C.A. ETS

Grazie all'impegno dell'ente senigalliese, inserite all'interno della rete inbook anche 12 biblioteche marchigiane

Elda Boutique Senigallia (AN)
Rete Biblioteche Inbook

Nasce oggi, grazie al lavoro decennale della Rete Inbook, il catalogo nazionale “Leggere è un diritto di tutti” che tutti potranno interrogare, per vedere in quale biblioteca nelle loro vicinanze, sul territorio nazionale, potranno prendere in prestito il proprio inbook dei 450 ad oggi presenti, creati dalla rete operativa delle biblioteche inbook Italia.

Nelle Marche, grazie al lavoro straordinario messo a terra da parte di Fondazione A.R.C.A. ETS con le risorse passate regionali sia del Servizio Politiche Sociali che della Cultura, si costituì la seconda rete di biblioteche inbook nel Paese, seconda alla sola Lombardia, con la creazione anche di uno specifico logo “LeggereTutti”, che è stato condiviso con le restanti biblioteche marchigiane.

Fondazione A.R.C.A., quindi, con il suo impegno, ha permesso l’inserimento, all’interno della rete inbook, costituita da 150 biblioteche in tutta Italia, anche di 12 biblioteche marchigiane.

Il sito verrà inaugurato ufficialmente il prossimo 12 ottobre: www.retebibliotecheinbook.it.

A questo link è possibile visionare le 150 biblioteche a livello nazionale facenti parti della rete biblioteche inbook: https://www.retebibliotecheinbook.it/biblioteche/.

Altre novità…

A breve la Fondazione pubblicherà, sul proprio sito e sui canali social, la programmazione dei laboratori pomeridiani che si svolgeranno una volta a settimana, da ottobre a dicembre, in Biblioteca Speciale. Per ogni evento è richiesta la prenotazione fino a due giorni prima.

Il team della Fondazione sta anche lavorando alla pianificazione dei corsi formativi per adulti (docenti di ogni ordine e grado, educatori, caregiver, ecc.) per l’a.s. 2023/24. Per migliorare la nostra offerta formativa e lavorare al meglio per voi, chiediamo ai destinatari finali di fornirci suggerimenti su tematiche di vostro interesse e spendibili nel vostro lavoro, da poter approfondire con noi.

Chi volesse saperne di più o iscriversi ai laboratori, può contattarci inviando una mail a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org o chiamando allo 0717931107.

Venite a trovarci in Via Maierini n. 34 (dietro il Comune di Senigallia), vi aspettiamo!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno