SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Applausi a Donato Mori e Gabriele Carabonari

A Senigallia serata di musica, storia e religiosità popolare

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
“Grazie per questa piacevole e interessante serata di musica, storia e religiosità popolare!” si son sentiti dire i musicisti Donato Mori e Gabriele Carbonari, nonché il parroco mons. Aldo Piergiovanni dai numerosi spettatori che lunedì 21 agosto hanno gremito il suggestivo e raccolto chiostro minore di S. Maria delle Grazie a Senigallia per assistere al concerto di canti popolari sacri e profani organizzato dalla parrocchia delle Grazie.
 

L’organetto diatonico di Donato Mori e la voce unita alla chitarra di Gabriele Carbonari hanno fatto risuonare sotto le volte rinascimentali parole e musica di una ventina di gioiosi brani tradizionali, originari di varie regioni italiane, della Spagna, dell’America e della tradizione ebraica (tutti presentati storicamente da Mori), facendo compiere ai presenti un percorso suggestivo e coinvolgente, che ha toccato alcune festività dell’anno liturgico da Natale fino alla
 
Commemorazione dei defunti, senza trascurare S. Pasquale, molto venerato in questa parrocchia. Talvolta hanno accostato canti sacri e profani legati allo stesso periodo dell’anno.
La serata s’è conclusa con la richieste di alcuni bis e l’auspicio che la parrocchia delle Grazie continui a regalare eventi di simile livello artistico, culturale e spirituale. Un ringraziamento particolare merita anche il collaboratore parrocchiale Otello Bozzi Cimarelli per la cortese accoglienza.
 
Da
Donato Mori
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 24 agosto, 2023 
alle ore 10:57
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno