SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 4 agosto l’anniversario della Liberazione di Senigallia

Era il 4 agosto 1944

1.325 Letture
commenti
Sagra Paesana Sant\'Angelo di Senigallia - 4, 5, 6 agosto 2023
4 agosto 1944, la liberazione entra in città
«CITTADINI!
L’ora della liberazione, da noi tanto ardentemente attesa, è finalmente giunta.
 

Il vittorioso Esercito Alleato, al cui fianco valorosamente combatte il Corpo italiano di Liberazione insieme con le formazioni patriottiche, è alle porte della nostra Città …»
Così comincia il comunicato diffuso negli ultimi giorni del luglio 1944 dal CLN, Comitato di Liberazione Nazionale di Senigallia.
 
Finiremo di leggerlo venerdì 4 agosto, dalle 19.30 alle 20.00, nella piazzetta prospiciente la sede ANPI di via Gherardi, per l’occasione ribattezzata “piazzetta dei partigiani”, dove a più voci leggeremo anche testimonianze di donne e uomini e brani di storia dedicati alla liberazione di Senigallia.
Sarà un appuntamento breve ma significativo, perché nella realtà odierna, in cui spesso le apparenze tendono a diventare sostanza, la politica diventa tecnica pubblicitaria di quarto ordine e le parole restano vuote del loro significato, vogliamo celebrare la “liberazione” ricordando alcune vicende accadute qui dove viviamo e i valori che le hanno animate. 
Siamo fermamente convinti che gli ideali di pace, solidarietà e democrazia, scritti nella Costituzione riguardino il presente e il futuro del nostro Paese. Quindi fermiamoci a pensare insieme, anche per poco tempo, alle persone, ai drammi, alle speranze di allora, che nei fatti hanno posto le basi della rinascita civile d’Italia dopo la dittatura fascista e dopo la guerra da essa generata.
Leonardo Giacomini
Presidente di ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi
 
 
ANPI Senigallia
Pubblicato Mercoledì 2 agosto, 2023 
alle ore 12:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura