SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Importante ribadire che la nostra Senigallia, come il nostro Paese, è antifascista”

Il Partito Democratico aderisce alla manifestazione dell'ANPI il 25 aprile per la Festa della Liberazione

1.148 Letture
commenti
25 Aprile, Festa della Liberazione

Anche quest’anno il Partito Democratico di Senigallia rinnova la partecipazione alla manifestazione del 25 aprile organizzata dall’Anpi.

Quella del 25 aprile è una ricorrenza importante che, nel ricordo di coloro che hanno sostenuto la Resistenza anche a costo della propria vita, ci ricorda i valori fondanti della nostra Costituzione.

È, infatti, dalla Liberazione dal nazifascismo che l’Italia ha iniziato il suo percorso che l’ha portata a diventare una Repubblica democratica e ad avere la Costituzione del ’48. Possiamo quindi affermare con forza che la nostra Costituzione trova il suo fondamento nell’antifascismo e in chi l’antifascismo lo ha praticato in prima persona nei momenti bui del ventennio.

Purtroppo nel più recente passato questa certezza è stata messa più volte in discussione da diversi esponenti della destra che ora è al governo. Quello che è passato come revisionismo storico non è altro che un becero tentativo di rinnegare le radici antifasciste della nostra Costituzione. Non potevamo certo aspettarci qualcosa di diverso da chi ogni sera nel tornare a casa si trova i busti di Mussolini o da chi ha sempre ammiccato l’occhio ai movimenti di estrema destra senza mai prenderne pubblicamente le distanze.

Ecco perché dunque è importante esserci, è importante ribadire ogni anno che la nostra città, come il nostro Paese, è antifascista.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura