SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 25 aprile ANPI Senigallia celebra la Liberazione al Foro Annonario

L'evento si svolgerà tra le ore 16.00 e le 21.00

1.764 Letture
commenti
Banco Marchigiano - Credito Cooperativo Italiano
Evento per il 25 aprile organizzato da Anpi Senigallia

ANPI Senigallia celebra e festeggia il 25 Aprile al Foro Annonario, dalle ore 16.00 sino alle 21.00. Invitiamo tutte le cittadine e tutti i cittadini e le associazioni a partecipare agli eventi in programma in modo da rendere quello del 2023 un grande 25 Aprile all’insegna della democrazia e della difesa della nostra Costituzione, anche per ricordare e ribadire con forza che, grazie alla Liberazione dal nazifascismo e alla Resistenza, l’Italia ha conquistato la libertà ed è diventata una Repubblica democratica.

Ritroviamoci riaffermare i valori fondativi della Costituzione: uguaglianza sociale, lavoro, pace

Ritrovarci insieme in piazza costituisce il modo per ricordare con grande rispetto e riconoscenza le cadute e i caduti nella guerra di Liberazione, che si sono sacrificati per redimere il nostro Paese dal sanguinario ventennio fascista.

Diventa quindi importante e fondamentale ribadire la condanna del fascismo e di chi fa apologia del fascismo, alla luce dei recenti episodi di violenza da parte di gruppi eversivi, i quali non sempre vengono condannati dagli organi di governo nazionale e locale.

Alla festa parleremo dei principi della Resistenza e di come questi siano fondativi della Costituzione, i cui articoli affermano il valore della dignità di ogni persona, dell’uguaglianza sociale, del lavoro e della pace. Per questi motivi ascolteremo le testimonianze delle donne iraniane sulla rivoluzione che stanno svolgendo nel loro paese e interventi sui temi del lavoro, dell’immigrazione, della pace.

Sia quindi una festa che innalzi questi valori, una festa unitaria e inclusiva, pacifista e antifascista, a sostegno dei diritti sociali e personali e a difesa dell’ordinamento Costituzionale della Repubblica.

Riempiamo la piazza di musica, colori e parole di pace e libertà.

Evento per il 25 aprile organizzato da Anpi Senigallia - locandinaSarà anche un 25 aprile di musica e convivialità. A suonare e festeggiare con noi avremo:

15:30 – 16:15: Neri per Scelta
16:30 – 17:15: Arbitri Elegantiae
17:30 – 18:15: Gabriele Carbonari Band
18:30 – 19:15: Sselacapò, Vinicio Capossela Tribute Band
19:30 – 20:15: Farewell

Grazie al contributo delle tante associazioni cittadine che saranno in piazza con noi, troverete anche varie proposte gastronomiche per fare merenda, adatte a tutti i gusti e culture: panini e focacce preparate da Pandefrà, assaggi di formaggi, salumi e porchetta, vino e birra.

Non mancate!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura