SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In prima visione, per il Giorno della Memoria, il documentario “Siamo qui, siamo vivi”

Giornata ricca di appuntamenti, venerdì 27 gennaio 2023, al cinema Gabbiano di Senigallia

Luca Bonvini - Officina impianti GPL e metano - Senigallia
Siamo qui, siamo vivi

Il cinema ‘Gabbiano’ celebrerà il Giorno della Memoria ospitando una serie di iniziative promosse dal Comitato cittadino ‘Giorno della Memoria’ e che hanno come filo conduttore il linguaggio delle immagini. 

Il pomeriggio si apre alle 15.45 con il film di animazione ‘Anna Frank e il diario segreto’ di Ari Folman, (posto unico 5 euro).

Siamo qui, siamo vivi - locandinaAlle 17.30, il grande schermo farà spazio alla proiezione del documentario ‘Siamo qui, siamo vivi’. È un film di straordinaria importanza che racconta la storia dei Giusti e dei salvati nel Convento del Beato Sante di Mombaroccio (PU): in questo luogo infatti trovarono rifugio centinaia di persone in fuga dalle persecuzioni e dalla violenza, oppositori politici, ebrei, perseguitati dal regime. Qui, però, ad un certo punto anche l’esercito tedesco decide di posizionare un suo comando. Frati francescani, rifugiati e soldati tedeschi si trovano tutti sotto lo stesso tetto, nei giorni più violenti della Seconda Guerra mondiale. Una convivenza dagli esiti sorprendenti ed inattesi che abbiamo potuto conoscere grazie alla ricerca del giornalista pesarese Roberto Mazzoli, raccolta nel libro ‘Siamo qui, siamo vivi’.

Da quelle pagine è nato questo documentario che verrà presentato in prima visione a Senigallia. All’evento partecipano Daniele Ceccarini – regista, Arman Julian – produttore, Emanuele Petrucci – sindaco di Mombaroccio.
Ingresso libero.

La sala cinematografica darà poi spazio ad alcuni lavori realizzati dalle scuole cittadine (V classi della primaria, scuole medie, biennio delle superiori) coinvolte nelle attività proposte dal Comitato ‘Giorno della Memoria’ in occasione della proiezione del film ‘Anna Frank e il diario segreto’: il foyer del ‘Gabbiano’ diventa un vivace e colorato spazio espositivo di disegni, riflessioni, scrittura. Le voci dei giovani autori ci porteranno nel vivo delle attività che hanno dedicato alla famosa autrice del Diario.

Alle 21.15, al cinema ‘Gabbiano’, il film ‘Le vele scarlatte’ di Pietro Marcello (posto unico 7 euro).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura