SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheinfesta.it

Doremiamo: concerti per bambini e ragazzi a cura della Scuola di Musica Bettino Padovano

Un evento al mese a ingresso gratuito. Primo appuntamento sabato 21 gennaio 2023, all'Auditorium San Rocco alle ore 17.30

Doremiao

La scuola di musica Bettino Padovano considera centrale, nel suo agire educativo lo sviluppo di una proposta articolata di eventi, corsi e momenti aggregativi per i più piccoli; con la convinzione che l’educazione musicale come quella cognitiva possa e debba essere perseguita sin dalla giovanissima età.

Per questo motivo in questi trenta anni di attività sono stati pensati progetti rivolti ai più piccoli che sono andati strutturandosi nel corso del tempo e che ora vedono la collaborazione della scuola con un’altra realtà del territorio “Oltre la musica”: un centro multidisciplinare specializzato per l’infanzia.

Doremiao è un’iniziativa culturale che si colloca quindi in una prospettiva più ampia sia a livello di offerta formativa sia in un arco di tempo radicato nel passato e proiettato verso il futuro, pensando alla realtà territoriale del Comune di Senigallia nella quale principalmente opera il nostro ente. L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia e dalla Fondazione Città di Senigallia.

Il format, ideata dalla pianista Ilenia Stella, è composta da una serie di appuntamenti di musica classica all’interno dei quali i bambini avranno il privilegio di poter ascoltare senza l’obbligo di dover stare seduti al proprio posto e con la possibilità di avvicinarsi e vivere il suono come lo percepiscono rispetto allo strumento suonato.

Caratteristica dei concerti è quella di presentare una spiccata componente dialogica e di interazione con il pubblico sia con i genitori sia con i bambini e gli adolescenti.

Doremiao - locandinaIl primo appuntamento si terrà sabato 21 gennaio 2023, all’Auditorium San Rocco, alle ore 17.30 con il M° Lucia Galli che proporrà un concerto dal titolo “Care corde amiche, In viaggio…la storia e i luoghi della musica per arpa, fra cortili salotti e teatri”, il programma prevederà l’esecuzione di brani di J. Pachelbel, J. S. Bach, G. F. Handel, A. Hasselmans e L. Sphor.

Il M° Lucia Galli è uno dei docenti storici della nostra scuola, presente sin dalla sua fondazione che nel corso degli anni ha coltivato la passione per l’arpa in centinaia di studenti di tutte le età.

I successivi appuntamenti con il Doremiao saranno il 26 febbraio alle ore 17.30 all’Auditorium San Rocco con il concerto “Suoni e danze nel mondo” con Annalisa Trizio al Violino e Giacomo Rotatori alla Fisarmonica. Il 25 marzo alle ore 17.30 all’Auditorium San Rocco con “Ti presento Schumann” a cura di Ilenia Stella al Pianoforte e Alessandro Moscatelli (voce narrante). Il 16 aprile alle ore 17.30 all’Auditorium San Rocco con “Danza degli spiriti beati” con Elena Solai al Flauto, Andrea Greganti al Clarinetto e Valentina Carloni alla Chitarra.

Il 7 maggio alle ore 17.30 si terrà il concerto “Il ladro di suoni, Racconto in rima per mago e orchestra” con l’orchestra giovanile Bettino Padovano diretta dal M° Andrea Greganti, la location di questo ultimo evento è ancora in fase di definizione.

A concludere questo ricco programma di concerti nel mese di maggio organizzeremo una grande festa dedicata alla musica per l’infanzia in collaborazione con oltre la musica nella quale i bambini oltre ad ascoltare potranno partecipare in modo diretto alle attività.

L’ingresso è gratuito

da Scuola di Musica Bettino Padovano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura