SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Salute: i fattori per riconoscere i migliori servizi di psicoterapia online

Trovare una piattaforma sicura e affidabile. Facilità di utilizzo per gli utenti. La psicoterapia online non è per tutti

Ragazzo davanti a un notebook, computer portatile

Il benessere mentale gioca un ruolo importantissimo per essere sani e sentirsi in forma, al pari della salute fisica.

Essere a proprio agio con sé stessi e con le altre persone, avere una buona autostima e sapere affrontare le inevitabili difficoltà nel modo più equilibrato è fondamentale per una vita davvero soddisfacente. In un momento in cui un numero crescente di persone ha bisogno di sostegno psicologico, tuttavia, non è sempre facile trovare nell’ambito della sanità pubblica il supporto adeguato. In questo contesto si sono diffusi e hanno presto ottenuto grande popolarità i servizi di psicoterapia online, attraverso i quali è possibile contattare uno psicologo e prenotare un appuntamento in videochiamata entro pochi giorni. Sapere come scegliere la piattaforma più affidabile e adatta alle proprie esigenze garantirà la migliore esperienza durante un percorso di crescita personale.

Trovare una piattaforma sicura e affidabile

Prima di tutto, ci si dovrà assicurare che la piattaforma prescelta sia sicura leggendo recensioni di utenti precedenti e notando eventuali commenti che possano far dubitare della serietà del portale in questione. Mano a mano che la popolarità di una tipologia di servizio aumenta, infatti, crescono anche i rischi che qualcuno si approfitti della buona fede degli utenti per il proprio tornaconto.

È consigliato inoltre controllare che la piattaforma si basi su un approccio scientifico e che la selezione dei professionisti avvenga attraverso un rigoroso processo, con la supervisione di personale esperto e qualificato. Questa è proprio una delle caratteristiche che fa spiccare Serenis come migliore servizio per trovare uno psicologo online nello studio effettuato da Ideegreen. Il servizio si avvale del supporto di un comitato medico e ospita soltanto psicoterapeuti qualificati, quindi non ci si troverà a iniziare le sedute con uno studente o uno specializzando ancora inesperti.

Facilità di utilizzo per gli utenti

Chi cerca supporto psicologico a volte si trova in un momento delicato della propria vita, durante il quale svolgere le azioni più semplici diventa difficile. Molti, inoltre, si avvicinano per la prima volta a un percorso di crescita personale e non sanno bene come orientarsi tra diverse opzioni e tra un gran numero di professionisti. Per questo, una buona piattaforma di psicoterapia online dovrebbe rendere la navigazione del sito, l’iscrizione e l’accesso al servizio facili e intuitivi. Un sito web chiaro e user-friendly, che mette a disposizione in pochi click tutte le informazioni rilevanti su tariffe, modalità di prenotazione, condizioni d’uso e svolgimento delle sedute è quindi da preferire. La presenza di un team di assistenza reattivo, in grado di risolvere in tempi rapidi eventuali problemi e rispondere alle domande degli utenti, è un altro fattore positivo che caratterizza un ottimo servizio di psicoterapia online.

La psicoterapia online non è per tutti

Infine è bene accennare al fatto che la psicoterapia online, sebbene molto efficace per numerosi tra i disturbi e le problematiche più comuni, non è per questo idonea nella totalità delle situazioni. Un servizio serio, che si preoccupa della salute delle persone e non soltanto di ottenere il massimo profitto possibile, metterà bene in chiaro quali condizioni o problemi non sono trattati dagli psicologi online. Tra questi ci sono spesso le differenze del neurosviluppo, come autismo e ADHD, che necessitano in molti casi dell’attenzione di un team di professionisti. Anche le psicosi e la schizofrenia richiedono un tipo di trattamento differente e magari in presenza, così da garantire ai pazienti il supporto adeguato alle loro necessità. I servizi di psicoterapia online non sono poi la soluzione giusta nelle soluzioni di emergenza: per aiuto immediato si deve chiamare il numero di emergenza unico europeo al 112 oppure il 118 per ottenere soccorso sanitario.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 settembre, 2022 
alle ore 15:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura