SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marche Festival Summer 2022 - Bonaventura Bracalente

Elezioni Politiche 2022, ecco come fare per candidarsi

Partiti e movimenti devono adempiere ad alcuni passaggi burocratici

referendum, elezioni, votazioni

Mentre la data del 25 settembre, scelta per le elezioni politiche, non è poi così lontana, ecco che si avvicina il tempo in cui i partiti dovranno comunicare la loro candidatura al Ministero.


Dalle 8 del 12 agosto alle 16 del 14 agosto presso il ministero dell’Interno si potranno infatti depositare i contrassegni dei partiti o movimenti che parteciperanno alle elezioni politiche del prossimo 25 settembre: un passo necessario per tutti, che poi sarà seguito da un altro passaggio burocratico.

Cioè, la presentazione delle liste e delle candidature, che si aprirà tra le 8 del 20 agosto e le 20 del 21 agosto presso le cancellerie delle Corti di appello.

I tanti partiti che saranno in lizza, compresi quelli più “piccoli” che si presenteranno per la prima volta alle politiche, possono utilizzare il portale Eligendo per effettuare correttamente la candidatura: oltre 300 pagine spiegano come fare, adempiendo a tutti gli obblighi di legge, quale la presentazione dello Statuto, obbligatoria ma sostituibile da una dichiarazione in caso di mancata registrazione nel registro dei partiti politici.

Obbligatoria pure la presentazione del leader elettorale e del programma.

Divieto di presentare contrassegni che fanno riferimento a ideologie di stampo fascista o nazista o che riproducono immagini o soggetti religiosi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura