SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Biondi Abbigliamento - Saldi estate 2022 fino al 60% - Castelleone di Suasa (AN)

Palazzo Mastai ospita la mostra d’arte “Lo splendore di Bisanzio”

L’esposizione è visitabile tutti i giorni feriali

Mostra "Lo splendore di Bisanzio"

Lo splendore di Bisanzio” è questa la nuova esposizione che, a Senigallia per l’estate, apre a Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX. L’evento espositivo si incentra, come recita il sottotitolo su “Scambi d’arte tra Venezia e Costantinopoli in una tavola dipinta di Casa Mastai” e trae occasione dal certosino restauro di un’opera appartenente all’avita collezione dei Mastai Ferretti, per l’intervento condotto dalla prof.ssa Silva Cuzzolin sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Provincie di Ancona e Pesaro e Urbino.

Che la mercatura sia stata per secoli la ricchezza di Senigallia ce lo ricordano infatti pure i Mastai Ferretti con la preziosa tavola dipinta da loro acquistata, se non addirittura commissionata, conservata a Palazzo Mastai. Mercanti veneziani di origine cremasca, trasferitisi a Senigallia nel XVI secolo richiamati dalla famosa fiera, i Mastai con le loro mercanzie evidenziano quel continuo legame, facilitato dal corridoio adriatico, fra Costantinopoli e Venezia. Non solo nelle stive e nei carriaggi colmi di ogni bene, ma anche negli influssi artistici e nelle opere d’arte che a questa cultura mediterranea si ispiravano, vi è testimonianza, come dimostra la tempera su tavola che ora ritroviamo nel salone d’onore della nobile casa museo e che induce a questa nuova esposizione.

E’ ricca di splendore e significati la tavola che ora si può ammirare, con la raffigurazione della Madonna col Bambino attorniata di Santi, per un’opera ascrivibile fra fine XV- inizio XVI secolo di ambito Veneto – Cretese.

L’esposizione è visitabile tutti i giorni feriali in concomitanza con la casa museo con di fronte il palazzo comunale. Palazzo Mastai – Casa Museo Pio IX vi attende per le visite, sempre ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabato con orario estivo (giugno-luglio-agosto) 9-12/17-19. Il Museo aderisce all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani.

Info: www.diocesisenigallia.itwww.pionono.it – tel. 071.60649 – 071.7920709.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura