SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Ecco a Senigallia la Maratona Bach

Dal 6 luglio, con anteprima il 5

Alba alla Rotonda con la maratona dedicata a Bach

Tutto pronto per l’avvio della Maratona Bach 2022.

La manifestazione si aprirà con una speciale anteprima martedì 5 luglio all’arena estiva ‘Gabbiano’ alle ore 21.30, grazie alla storica collaborazione con la fondazione Gabbiano, verrà proposto nell’ambito delle attività della manifestazione l’anteprima nazionale del film “La Ligne” di Ursula Meier (v.o.s.).

Mercoledì 6 luglio, alle ore 16.30, l’evento si sposta nella sua sede ormai consolidata, la splendida cornice della Rotonda a Mare di Senigallia con l’evento “Legami”, una conferenza concerto di apertura nella quale ci si confronterà sulla figura di Maria Montessori e sulla musica sia all’interno della particolare didattica sviluppata dalla studiosa di Chiaravalle sia nella declinazione formativa propria di J.S. Bach e dei suoi figli. Ad intervenire saranno Francesco Favi, assessore del Comune di Chiaravalle con delega alla promozione della figura e del pensiero di Maria Montessori, Milena Scaloni e Mariangela Scarpini insegnanti di scuola dell’infanzia e formatrici ONM, Ilenia Stella e Francesco Fraboni che eseguiranno musiche di Fanny Cäcilie Mendelssohn Hensel. Per concludere questo momento verrà presentata una selezioni di materiali montessoriani.
A seguire verrà presentata l’esposizione di fotografie che raccontano i trent’anni della Scuola di Musica Bettino padovano con un focus sulla Maratona Bach, la mostra sarà visitabile durante tutta la manifestazione al piano superiore della Rotonda ed è realizzata grazie alla partnership con la Bcc di Fano.

Alle ore 19.00 solo su prenotazione sarà possibile accedere all’evento “Allegro con brio – Concerto con degustazione” nel quale a confronto saranno musica ed enologia grazie alla collaborazione con l’Azienda vitivinicola biologica marchigiana “La Rosa del Vigneto”, Laura Belbusti titolare dell’azienda accompagnerà gli ospiti con una descrizione sensoriale del vino mentre per la parte musicale Ilenia Stella al pianoforte eseguirà musiche di Maria Teresa Agnesi Pinotti e altre compositrici, una scelta fortemente voluta dalla direttrice artistica della manifestazione per dare voce alle donne compositrici presenti nella musica classica.
alle 20.45 una iniziativa per i più piccoli “Baby Bach” con le insegnanti Aigam della scuola di Musica Bettino padovano, Sarah Starnadori ed Elena Solai, un’occasione per avvicinare i bambini di qualsiasi età alla musica con un approccio legato al gioco. Alla Scuola di Musica Bettino Padovano sono attivi corsi che vedono coinvolti i bambini da 0 a 6 anni per poi proseguire le lezioni individualmente.

Come sempre grande importanza anche ai giovani talenti del territorio, a concludere la prima giornata il format “Nutrire la Musica”, si esibiranno Caterina Bartoletti al violino e Giorgia Cingolani al pianoforte con musiche di J.S. Bach, J.M Leclair.

Da

Scuola di Musica Padovano

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 5 luglio, 2022 
alle ore 10:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura