SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Numerose visite guidate gratuite a Senigallia in occasione della Notte dei musei

Dal pomeriggio fino alla tarda serata, tra scultura, archeologia, fotografia e arte sacra

Mostra di Roger Ballen a Senigallia

Sabato 14 maggio 2022, in occasione della Notte dei Musei, la città di Senigallia offre al pubblico numerose visite guidate gratuite. Il palazzo dell’Ex Gil, l’Area Archeologica e Museo La Fenice, Palazzo del Duca e la Pinacoteca Diocesana saranno le sedi che ospiteranno le visite. La narrazione delle loro collezioni sarà un’occasione preziosa per conoscerle attraverso un racconto puntuale e coinvolgente.

Il primo appuntamento è alle 16.45 all’Ex Gil. La visita, alla scoperta de La Scultura del ‘900 a Senigallia, si svolgerà all’interno dello storico edificio sede di alcuni dipartimenti comunali, nel quale recentemente sono state allestite le opere scultoree di quattro importanti artisti del nostro territorio: Alfio Castelli, Silvio Ceccarelli, Enrico Mazzolani e Romolo Augusto Schiavoni. Alcune delle quali riprodotte in scala, e già esposte, grazie al progetto MUSA presso i Giardini Catalani. Il racconto sarà, in parte, a cura delle famiglie degli scultori. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

All’Area Archeologica e Museo La Fenice, due sono le visite guidate proposte dall’Archeoclub Senigallia, la prima partirà alle ore 18.45, la seconda alle ore 21.00. Una suggestiva narrazione della sotterranea Senigallia romana. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

A Palazzo del Duca la Notte dei Musei si fa internazionale, alle ore 21.00 la visita guidata della mostra Roger Ballen – The Place of the Upside Down. L’esposizione, costruita secondo un continuum narrativo, si sviluppa, oltre che nella sede di Palazzo del Duca, anche al piano terra di Palazzetto Baviera, nel quale sono esposte una serie di immagini a colori inedite appartenenti alla collezione privata dell’artista. La prenotazione è obbligatoria.

La Pinacoteca Diocesana offre una serie di visite guidate, a cadenza di ogni 20 minuti, a partire dalle ore 21.00 fino alle ore 24.00. Il percorso si svilupperà attraversando le dodici sale del piano nobile palazzo e si potrà ammirare la collezione d’Arte Sacra. L’ingresso è libero.

Le prenotazioni per le visite guidate dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 13 maggio all’indirizzo mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno