SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Mi Vola il Gusto”: un weekend per l’arte, la gastronomia e l’ambiente della Val Mivola

Il 7 e l'8 maggio musei aperti, attività sportive, percorsi enogastronomici, laboratori per bambini dedicati al territorio

Hotel Corallo Senigallia - La tua vacanza al mare sulla Spiaggia di Velluto, per stare bene insieme
Mi Vola il Gusto - 7/8 maggio 2022

Val Mivola, il nuovo soggetto turistico che comprende i Comuni di Senigallia, Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra de’ Conti e Trecastelli, propone un weekend dedicato alla gastronomia, all’arte e all’ambiente con l’iniziativa “Mi Vola il Gusto”.


Durante le giornate di sabato 7 e domenica 8 maggio, in tutti i 9 territori, saranno aperti oltre 30 musei con visite gratuite o guidate, più di 50 itinerari di arte e cultura, sport e natura e cicloturismo, oltre 10 laboratori o spettacoli dedicati ai bambini ed una fattoria didattica.

Per quello che riguarda la cultura enogastronomica del territorio, saranno visitabili circa 30 cantine, oleifici, birrifici e mulini aperti alle visite ed alle degustazioni e 30 tra bar e ristoranti aderenti in cui assaggiare le tipicità della Val Mivola o menu dedicati.

L’evento vuole valorizzare e far conoscere l’offerta turistica di ogni comune, pensato però come ad un grande ed unico territorio, nel quale poter compiere un itinerario variegato di molteplici attività, a seconda degli interessi di ogni visitatore.

Dario Perticaroli, Sindaco di Arcevia: “A luglio 2021 ci siamo convenzionati per promuovere unitamente i comuni. Non esistono steccati, siamo un grande territorio dove ognuno porta le proprie caratteristiche e si contraddistingue per i suoi punti di forza.”

Come sottolineato da Paolo Mirti, questi due giorni di eventi non serviranno solo ha valorizzare l’aspetto enogastronomico dei Comuni, come suggerisce il nome “Mi Vola il Gusto”, ma porteranno cittadini e turisti alla scoperta e riscoperta di queste zone utilizzando come filo conduttore le storie e tradizioni.

Federica Fanesi, Sindaco di Ostra: “La narrazione di Ostra su sé stessa partirà da una passeggiata, con una visita al santuario della Madonna della Rosa, raggiungendo poi una nuova azienda agricola del posto che produce zafferano, con coltivazioni sostenibili e che porta avanti progetti di inclusione sociale. Tutti i prodotti del territorio invece saranno proposti dalle attività locali che hanno aderito all’iniziativa con un menu pensato per l’evento. Il filo conduttore per la città di Ostra sarà la musica, con un’attenzione particolare ad attività pensate per le famiglie.”

Senigallia invece, presentata da Elisabetta D’Amico aprirà le porte della Rocca Roveresca, di Palazzetto Baviera, del Museo di Storia della Mezzadria. Come Città della Fotografia propone la mostra Mario Giacomelli “Terra e Luce” e per gli amanti dello sport, si svolgerà la 1° Edizione Cicloturistica Val Mivola. “Senigallia ha un’offerta multidisciplinare a livello culturale e turistico che si sposa bene con questa iniziativa. – dichiara Elisabetta D’Amico – Non dobbiamo dare per scontata la nostra offerta turistica, ma dobbiamo puntare sulla qualità di quello che abbiamo. Ogni comune della Val Mivola si differenzia per una sua particolarità, la cosa bella di questa iniziativa è che si possono attrarre persone con differenti gusti e accontentare un pubblico differenziato. Offrire la qualità del servizio, porre le basi per un turismo che possa guardare al futuro e non al numero delle presenze immediate.”

Tutte le iniziative proposte da ogni Comune per i due giorni di “Mi Vola il Gusto” sono visibili sul sito internet www.valmivola.com.
E’ anche possibile scaricare la locandina con gli eventi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura