SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN)

“Senigallia e il suo ambiente: itinerari alla scoperta del verde urbano”: seconda uscita

Domenica 10 aprile, passeggiata in zona Saline insieme al GSA

Senigallia ed il suo ambiente - passeggiata urbana del 10 aprile

Siamo al secondo appuntamento della iniziativa “Senigallia ed il suo ambiente: itinerari alla scoperta del verde urbano”.

Questa volta la passeggiata interesserà la zona delle Saline, una delle aree della nostra città che ha subito più cambiamenti nel tempo. Una trasformazione radicale che ha visto un’area per molto tempo paludosa e malsana, diventare poi agricola, fino ad essere oggi uno dei quartieri residenziali più abitati della città ed ospitare il suo più importante distretto sportivo.

Andremo alla scoperta di ciò che resta del vecchio reticolo idrografico seguendo il tracciato, ancora in parte ben visibile, del fosso scolmatore che faceva defluire le acque della pianura fino al Ponte Portelle ed al mare e ne valuteremo le trasformazioni valendoci della cartografia storica. Durante il percorso non mancheremo di illustrare, come sempre, i più rilevanti aspetti ambientali e vegetazionali delle zone percorse.

Nella seconda parte parleremo delle vecchie colonie marine, della loro origine e funzione, raccontando vicende e storie ad esse legate, spesso poco note, alcune inedite. In particolare ci soffermeremo sulla ex Colonia UNES, poi ENEL, che è stata per un certo periodo anche campo di internamento della popolazione ebraica perseguitata.

Infine sarà prevista una sosta ed una visita a “Bosco Mio”, dove ricorderemo le sue origini, particolarmente legate alla storia della nostra associazione, mentre gli amici di “Sena Nova” ci illustreranno la funzione presente ed i progetti futuri per questa importante area verde della nostra città. L’appuntamento è per domenica 10 aprile alle ore 15.30 nel parcheggio di fronte alla scuola G. Rodari in Via dei Gerani.

Per seguire gli aggiornamenti e tutte le altre iniziative dell’associazione, invitiamo i cittadini a visitare la nostra pagina Facebook (GSA Senigallia – rete cittadina difesa alberi) ed instagram
(insta.gsa.senigallia).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura