SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Onoranze Funebri F.lli Costantini

Senigallia: alla scoperta del Crocifisso della Valle col Gsa

Domenica 20 marzo

Escursioni Gsa

Domenica 20 marzo parte l’iniziativa “Senigallia e il suo ambiente – itinerari alla scoperta del verde urbano”.

La prima uscita la dedicheremo al territorio del Crocifisso della Valle. La vallecola omonima costituisce un importante ambiente naturale alla immediata periferia della città, rilevante anche sotto l’aspetto storico culturale. Nella valle sono presenti una chiesetta rurale ed una fonte ricche di storia e molto care alla cultura popolare della zona. Durante la passeggiata visiteremo anche queste due emergenze e verranno fornite ampie informazioni sulla loro storia e tradizioni ad esse legate. Saranno illustrate, ovviamente, anche le caratteristiche naturali ed ambientali della piccola valle e sarà possibile scoprirne alcuni aspetti curiosi e poco conosciuti.

Questo è un territorio anche molto caro alla nostra associazione dal lontano 1994 quando la fonte, allora interrata e coperta di rovi, fu riportata alla luce dall’impegno dei nostri volontari e per il costante impegno profuso per salvaguardarla. L’escursione non presenta difficoltà; partiremo dalla Coop delle Saline, e raggiungeremo la valle percorrendo Via delle Mimose ed il Viale dei Pini. Al ritorno passaggio e visita ai giardini “Martiri di Nassiria”.

Appuntamento alle 15:30 presso la galleria della Coop delle Saline. Verranno osservate le precauzioni anticovid

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno