SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Omaggio all’artista Magdalo Mussio dal Museo della Mail Art di Montecarotto

Fino all'11 febbraio l'importante iniziativa espositiva

Mostra Magdalo Mussio a Montecarotto

Il MAM di Montecarotto omaggia l’artista Magdalo Mussio esponendo opere e materiali legati alla sua attività grafica ed editoriale. La mostra che si inaugura sabato 11 dicembre alle ore 17,00, segue l’esposizione delle opere originali dell’artista presso le sale di Palazzo Bisaccioni sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.

Come scrive in catalogo il Presidente della Fondazione Paolo Morosetti …non una mostra itinerante, ma una progettualità complessa che lega in un arco di tempo che va dall’autunno alla primavera tre luoghi culturali attivi sul contemporaneo, la nostra sede, il MAM Museo Comunale della Mail art di Montecarotto e il Museo comunale Nori de’ Nobili di Trecastelli. Ognuno di questi rappresenterà una particolare sfaccettatura di una delle personalità artistiche più interessanti del novecento…

Mostra Magdalo Mussio a Montecarotto - locandinaAl Museo della Mail Art sono esposte opere grafiche originarie e menabò editoriali provenienti dallo studio dell’artista, i suoi libri oggetto originali e le preziose edizioni, da Lerici alla Nuova Foglio con la collana Altro, riviste come MarcaTre, Senzamargine, Tropico e Harck. La mostra si inaugura in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Soddisfazione del Direttore Stefano Schiavoni che ringrazia per la preziosa collaborazione la Famiglia Mussio ed Andrea Balietti della Libreria Catap di Macerata.

Il Sindaco Giuseppe Paoloni sottolinea l’importanza del progetto di carattere territoriale, che conferma il ruolo storico del Museo della Mail Art nel panorama dell’arte contemporanea italiana ed internazionale. Questa mostra così ricca di opere originarie e preziosi documenti editoriali, omaggia un grande artista come Magdalo Mussio e rappresenta un esempio di come si possano realizzare grandi rassegne in un territorio solo apparentemente marginale come quello della provincia italiana.

Nel ringraziare il Direttore ed i suoi collaboratori, il primo cittadino invita tutti a visitare Montecarotto ed il suo Museo che fino all’11 febbraio ospiterà questa importante iniziativa espositiva. Anche la città di Ancona con la rassegna Corto Dorico, ricorda la figura di Mussio, venerdì 10 alle ore 17,00 alla Mole Vanvitelliana si presenta “il reale dissoluto cinema e segni di Magdalo Mussio” a cura di Giorgio Maria Cornelio. Saranno proiettati i film: Il Potere del Drago 1971 – il Reale Dissoluto 1972 – Umanomeno 1973 vincitore del Nastro d’Argento. Giorgio Maria Cornelio scrive in catalogo: …quelli di Magdalo Mussio sono film colmi di ibridi fecondi, inchiodati alle scenografie araldiche, alle macchine industriali o ancora a giostre ospitanti vicende del mito…

Magdalo Mussio inizia la sua avventura nel 1955 a Firenze alla Galleria l’Indiano con la presentazione di Giuseppe Ungaretti. Nei primi anni sessanta iniziano le sue sperimentazioni di poesia visuale insieme con l’attività grafico-editoriale. Una lunga collaborazione di redattore con Lerici, la storica rivista MarcaTre che sarà l’edizione di riferimento del Gruppo 63, quindi la cura della collana MarcaLibri e la grafica per la rivista Città Spazio mensile di Urbanistica e Pianificazione del Territorio, quindi le riviste Tropico e Senza Margine. Attivo con i suoi libri d’artista, nel 1972 espone al Finch College Museum di New York e successivamente nel 1976 all’Istituto di Cultura di Tokio, partecipa quindi alla Quadriennale di Roma. Sarà a lungo docente all’Accademia di Belle Arti di Macerata, storica la sua cattedra di Tecniche dell’Incisione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura