SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“L’isoletta alla foce del Misa c’è ancora, anche se nessuno a Senigallia la fotografa da mesi”

La foto-segnalazione dell'ex vice sindaco Memè su Facebook: "Era stata annunciata la ripresa dei lavori, ma ad oggi il nulla"

1.645 Letture
commenti
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia
Isoletta di sabbia e detriti alla foce del Misa (situazione ottobre 2021)

La “famosa isoletta” alla foce del fiume Misa? C’è ancora e si è pure ingrandita, stando alla segnalazione che l’ex vice sindaco di Senigallia, Maurizio Memè, ha affidato al gruppo Facebook “Sei di Senigallia se…”.

Si tratta di un fenomeno dovuto all’insabbiamento che ormai da anni prosegue inesorabile alla foce del fiume Misa. La situazione era salita agli onori della cronaca dopo le ripetute segnalazioni che viaggiarono, prima sui social network e poi sulla stampa, sin dalla emersione di questa “isoletta” di rena e detriti che ostacola praticamente per tutta la sua larghezza lo sbocco del Misa a mare.

Da allora, non si è andati oltre lo sbancamento provvisorio, operato più volte sul posto con dei mezzi bennati che hanno sostanzialmente spianato l’accumulo, ma che non ha però mai portato ad una soluzione definitiva

Isoletta di sabbia e detriti alla foce del Misa (situazione ottobre 2021)Isoletta di sabbia e detriti alla foce del Misa (situazione ottobre 2021)Isoletta di sabbia e detriti alla foce del Misa (situazione ottobre 2021)

Questo il critico e pungente testo pubblicato da Maurizio Memè a corredo della sua segnalazione su Facebook.

“Sono mesi che nessuno pubblica più le foto dello stato in cui versa la foce del fiume Misa, dove era stata annunciata la ripresa dei lavori per settembre 2021 ma ad oggi il nulla.

Una cosa è cambiata invece: l’altezza della famosa isoletta, oggetto di tante foto durante la precedente amministrazione”.

Il 20 ottobre “questa era la situazione e non c’era la bassa marea conclude Memè.

Commenti
Ci sono 3 commenti
henry
henry 2021-10-22 21:46:23
....meteore alla riscossa !!
....della serie : Io a casa adesso non so più che fare !!
....meno male che c'e' faisbuc, altrimenti che facevo tutto il giorno ?
....un uomo....un perchè !!
favi umberto 2021-10-23 08:37:36
Come mai i sostenitori della giunta comunale e regionale non hanno fatto commenti?
Michele- 2021-10-23 11:14:19
Mi fa piacere ricordare che l’isoletta alla foce del Misa si è formata a seguito dell’allungamento del molo di ponente. Mi risulta anche che era stato stanziato più di mezzo milione di Euro per riequilibrare la situazione della foce. Poi la Provincia ha chiesto In via preventiva la VIA, bloccando questo intervento. Non voglio pensare che l’attuale situazione di disomogeneità fra la caratterizzazione politica della maggioranza di governo di comune e regione da una parte e provincia dall’altra finiscano per impedire o ritardare l’azione di correzione di errori fatti in passato sulla pelle della città. Ma come? Non era forse stata fatta la VIA al momento della realizzazione dell’avamporto? Certo che era stata fatta e i risultati sono sotto i nostri occhi. E magari i firmatari di allora sono gli stessi firmatari della richiesta attuale della VIA oggi patrocinata dalla provincia? Chissà. ....
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura