SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via il nuovo modello didattico alla scuola primaria di Vallone

Bambini e genitori sono stati accolti nell'area realizzata nei pressi del fiume Misa

2.334 Letture
commenti
Marchini Gomme Senigallia - Black September - Pneumatici a prezzi più bassi dell\'anno
Bambini della scuola primaria Vallone

A Senigallia prende il via il Modi-Mof (Migliorare l’Organizzazione Didattica – Modello  Organizzativo Finlandese). Venerdì 10 settembre le insegnanti e la dirigente della scuola primaria di Vallone hanno dato il benvenuto ai bambini della classe prima che sperimenteranno il nuovo modello organizzativo-didattico sulle orme della scuola finlandese considerata come una delle migliori al mondo.

Compattazione oraria per blocchi disciplinari invece della frammentazione dei saperi, riduzione della lezione frontale a favore di una didattica laboratoriale e di un apprendimento cooperativo, ambienti di apprendimento più funzionali e rispondenti ai bisogni formativi sono i cardini del nuovo modello il cui obiettivo fondamentale è quello di migliorare lo star bene a scuola degli alunni, dei docenti e di tutto il personale scolastico.

Le insegnanti e la dirigente scolastica hanno accolto bambini e genitori nell’area vicina alla scuola presso il fiume Misa, un’area che, nel corso dei precedenti due anni scolastici, gli alunni della scuola di Vallone hanno trasformato con il loro lavoro da zona incolta a spazio fruibile da tutti, grazie al progetto “Adotta il fiume” in collaborazione con l’associazione Confluenze.

Per accogliere i nuovi alunni ed inaugurare l’inizio della sperimentazione non poteva essere scelto luogo migliore, frutto di una didattica laboratoriale, immerso nella natura, dove si respira bellezza, in cui il tempo si dilata e lavorare è un piacere, aula a cielo aperto della scuola di Vallone, in perfetta sintonia con il Mof. E allora buon viaggio!!!

Scuola Primaria Vallone
Istituto Comprensivo Senigallia Centro-Fagnani

Commenti
Ci sono 2 commenti
Mario2 2021-09-11 18:54:01
Un bene per i bambini ma vorrei ricordare agli amici dell'associazione Confluenze che il fiume è l'ultimo angolo di natura che abbiamo, non vi pare di esagerare? E i libri e la scuola e le biciclette, in mezzo alla natura si va in punta di piedi e con il massimo rispetto, ci sono uccelli e animali che sono già stati ampiamenti disturbati dal rifacimento dell'argine vi ci mettete pure voi? Ma andate al mare come tutti gli altri!
Mario2 2021-09-11 18:54:54
Dimenticavo, la scuola Finlandese giudicata la migliore al mondo non è perchè fsa lezione all'aperto, servono insegnanti di un certo tipo...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura