SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Priscilla - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia

Pinacoteca Diocesana di Senigallia: un viaggio nella bellezza

Da settembre la Pinacoteca di Senigallia cambia orario

Pinacoteca Diocesana

Con settembre la Pinacoteca di Senigallia propone nuovi orari di apertura per vi-sitare, sempre ad ingresso gratuito, il grande museo diocesano nella centralissima piazza del Duomo. Non solo le collezioni permanenti arricchiscono la visita, con opere provenienti dall’intero territorio diocesano, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini, con dei veri e propri capolavori quali la “Pala di Senigallia” del Perugino – il maestro di Raffaello – o la “Madonna del Rosario” di Federico Barocci.

All’itinerario di visita, infatti, si aggiunge l’esposizione in corso alla Sala del Trono “Episcopus Senogalliensis. Ritratti restaurati dei Ve-scovi di Senigallia. In questa esposizione non è intenzione addentrarsi nella que-stione di chi fu il primo Vescovo di Senigallia; se la Cattedra sia di fondazione apostolica, come ritengono alcuni, essendo stato protovescovo San Sabiniano, uno dei 72 discepoli del Signore mandato da San Pietro; oppure se primo Ve-scovo di Senigallia sia stato San Paolino da Nola, passando per questa città marittima in uno dei suoi viaggi annunciando il Vangelo; ovvero se primo Vescovo sia stato un certo Polino I, di cui si perse memoria e – per questo – ci si ricondusse poi al più noto San Paolino da Nola.

Se certo è che il primo Vescovo storicamente documentato di Senigallia è Venanzio – negli anni 502-503 – è altrettanto vero che da 1500 anni almeno a Senigallia presta il proprio servizio pastorale un Vescovo in comunione con la Chiesa romana. La Pinacoteca di Senigallia da settembre e sino al 6 gennaio 2022, è aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito; accesso con green pass, nel rispetto protocolli covid. Info: www.diocesisenigallia.it .

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Sabato 4 settembre, 2021 
alle ore 15:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura