SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Case in affitto: tutto quello che devi sapere prima di firmare il contratto

Ci sono alcune cose da tenere sempre bene a mente

case in affitto a pesaro

Se è la prima volta che cerchi casa in affitto, ci sono sicuramente alcuni aspetti che devi assolutamente considerare. Accanto alle tue esigenze personali infatti, ci sono alcune cose da tenere sempre bene a mente.


CERCARE CASA IN AFFITTO: DA DOVE INIZIARE?

All’apparenza il mercato immobiliare potrebbe sembrarti una montagna troppo alta da scalare. Sicuramente affidarti all’aiuto di un esperto può toglierti dall’impiccio di numerose questioni e tenerti al riparo da future brutte sorprese. Cerchi case in affitto a Pesaro? Di che tipologia avresti bisogno? Un monolocale può essere una soluzione adeguata? O hai bisogno almeno di un quadrivani? Fai una ricerca specifica e confronta l’andamento degli affitti magari prendendo in considerazione un arco temporale definito. Ti farai subito un’idea di quello che potresti andare a spendere e se la richiesta è o meno fuori mercato.

FAI UNA VALUTAZIONE REALISTICA DEL TUO BUDGET

Da dove iniziare a cercare casa? Intanto da una valutazione di quale sia il tuo reale budget. Non fare passi più lunghi della gamba in vista di soluzioni incerte. Quindi devi avere ben chiaro non soltanto la metratura reale che ti serve, ma anche i costi oltre il canone di affitto: le spese di condominio, le spese di riscaldamento, i costi per gli spostamenti, ma anche il tenore di vita del tuo nuovo quartiere, se decidi di cambiarlo.

LA PRIMA BUONA IMPRESSIONE SERVE MA NON SEMPRE BASTA

La prima volta che entri in una casa spesso non tendi a considerare aspetti che invece possono rivelarti tanto dell’immobile in cui deciderai di trasferirti. Alcuni aspetti da attenzionare se si tratta di un appartamento in un condominio potrebbero essere la pulizia delle scale e l’ampiezza del condominio. Valuta poi se è una zona residenziale, se offre servizi adeguati alle tue esigenze, se si trova in un contesto silenzioso o se accanto ci sono locali che restano aperti fino a tardi. E dentro casa, fai attenzione al decoro delle pareti: ci sono macchie di umidità? Puoi chiedere al tuo agente immobiliare se sono stati fatti lavori di manutenzione, se le macchie sono fresche o asciutte. Guarda bene i pavimenti e valuta se sono in buone condizioni.

OTTIME NOTIZIE SUL FRONTE SUPERBONUS!

Un’ottima notizia è quella che riguarda il Superbonus sulle spese sostenute dal 1 luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Le detrazioni infatti ammontano al 110% per far aumentare di almeno due classi energetiche gli immobili soprattutto quelli datati. Informati se anche l’immobile a cui sei interessato può godere di questi incentivi: la tua casa potrebbe infatti improvvisamente rivalutarsi.
Ecco quali sono gli interventi previsti dal Superbonus:
• interventi di isolamento termico
• sostituzione degli impianti di riscaldamento o climatizzazione invernale
• installazione impianti solari fotovoltaici
• efficientamento energetico
• interventi antisismici

AMORE A PRIMA VISTA?

Forse il colpo di fulmine può funzionare nelle storie d’amore, ma con la tua nuova casa ogni decisione deve essere ponderata ed esattamente corrispondente alle tue esigenze. Quindi sì, deve essere amore per sempre…o almeno fino al prossimo trasloco!

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura