SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Farmacia Avitabile Senigallia - Farmacia Oncologica - Centro estetico BB Wellness

Solenni auguri da L’Estetica dell’Effimero

Una vignetta a cura del noto fumettista ed illustratore Disney Davide Baldoni per concludere l'anno

Cartolina

Un anno un po’ particolare in cui anche il Natale non sarà il solito. In un contesto così complicato, l’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero con a capo gli artisti Anna e Lorenzo Marconi, ha comunque voluto dare un segnale attraverso un messaggio positivo.

Una piccola iniziativa che va a sostituire l’organizzazione di qualsiasi evento dal vivo per il quale il gruppo di lavoro eccelle, o soltanto una semplice serata per lo scambio degli auguri tra i soci.  Che cosa fare dunque in un contesto in cui ogni sorta di vita sociale è fortemente sconsigliata?

La scelta è stata quella di commissionare all’artista senigalliese Davide Baldoni, un suo lavoro. Essendo la manifestazione di punta dell’Associazione Il Solenne Ingresso, la rievocazione storica che racconta Senigallia durante la Signoria di Giovanni Della Rovere, Baldoni noto fumettista ed illustratore Disney ed ora impegnato nel progetto di Milla, ha deciso di lasciarsi ispirare per questa creazione, dal mondo rinascimentale e da i suoi protagonisti.

La scenaè ambientata alla corte del suocero del Signore di Senigallia, il Duca Federico da Montefeltro, durante lo svolgimento di un ipotetico banchetto natalizio. In chiave ironica, i personaggi rinascimentali sono seduti intorno ad una tavola imbandita con pietanze tipiche dell’epoca e prodotti anacronistici, propri dello stile dissacratorio del fumettista. Questo per meglio fondere il passato con il nostro quotidiano e far sì che usi e costumi di un tempo non siano poi così tanto lontani dal nostro attuale modo di vivere. All’osservatore l’invito a scoprirli attraverso un’attenta analisi del disegno. Un linguaggio allegro e fruibile anche dai più piccoli.Anna e Lorenzo Marconi

Riconoscibili nella scena sono ovviamente il Duca Federico famoso per il profilo del suo naso e che porta al collo un grosso medaglione con l’aquila, simbolo della sua casata. Al suo fianco il nostro Giovanni Della Rovere che ha impresso nel tessuto del suo abito lo stemma araldico della sua famiglia, la quercia dai rami intrecciati. Le due donne sono invece Battista Sforza, suocera di Giovanni e mamma di Giovanna da Montefeltro seduta alla sua sinistra ed intenta ad avventarsi su di un bignè. Come in tutti i quadri del tempo, immancabile il ritratto del committente che in questo caso sono due. Dalla porta dietro infatti, spuntano divertiti le caricature di Anna e Lorenzo Marconi, motivati a far diventare l’iniziativa una tradizione rinnovabile per ogni prossima festività natalizia.

La divulgazione dell’opera oltre che attraverso i consueti canali social dell’Associazione Culturale, www.lesteticadelleffimero.it, pagina face book L’Estetica dell’Effimero, Il Solenne Ingresso e instagram, avverrà con la distribuzione gratuita presso il laboratorio artistico Orientexpress in via Cattabeni 31, di una stampa su formato cartolina 15×21.

Con questo presente si concludono le attività associative del 2020 porgendo a tutti i più solenni auguri da parte de L’Estetica dell’Effimero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura