SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie

Artista marchigiano che vive tra Senigallia e Ostra protagonista di iniziativa nazionale

Dai Teatri al Web: nell’epoca della pandemia la musica cambia vestito per raggiungere una grande platea virtuale

Note musicali

Tempi Moderni è il titolo del concerto che vede impegnato Federico Mondelci come direttore e solista dell’ l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano al Teatro Dal Verme.

La pandemia non ferma la musica che dai teatri si trasferisce sulla rete. La Fondazione Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano ha così deciso di mantenere vivo il contatto con il proprio pubblico utilizzando la tecnica del live streaming, ovvero al trasmissione in diretta dei concerti sulle piattaforme digitali.

I concerti pertanto possono essere eseguiti utilizzando tablet, computer, smartphone e tutti i dispositivi connessi alla rete. Ed ecco che improvvisamente la platea diventa virtuale e si allarga ad un pubblico di tutta Italia e anche dall’estero. Dice infatti Mondelci che a collegarsi saranno anche molti stranieri.
In programma inizia con l’ Omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita con la Suite per sassofono e orchestra di Nino Rota (commissione di F.Mondelci arr. di Roberto Granata), La Suite comprende alcuni dei capolavori musicale che hanno accompagnato le immagini di Amarcord, La Dolce Vita, Otto e Mezzo, I Clown, La Strada.

Il programma proseguirà poi con pagine significative del ‘900 tra cui Pastorale d’Été di Arthur Honegger, il Concertino da Camera per sassofono e orchestra di Jacque Ibert, Scaramouche per sassofono e orchestra di Darius Milhaud.
Diretta streaming dal Teatro Dal Verme di Milano giovedì 26 novembre ore 20 e sabato 28 novembre ore 17 sulla piattaforma dalverme.org/streaming.php

da Federico Mondelci

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura