SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Coronavirus: governo introduce nuove misure per contrastare diffusione del virus Covid-19

Mangialardi: “Provvedimenti indispensabili per ridurre il contagio”

1.684 Letture
commenti
Caraffa Sport & Run - Saldi -50% inverno 2020 - Marotta (PU)
Maurizio Mangialardi

Con il decreto emanato ieri (Ndr: 11 marzo)dal presidente del consiglio, il governo introduce nuove misure per contrastare la diffusione del virus Covid-19.

Fino al 25 marzo sono sospese in tutto il territorio comunale, oltre a quelle già interdette con i precedenti provvedimenti, anche le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per i punti vendita di generi alimentari e di prima necessità, le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Restano chiusi ovviamente anche i mercati.

Sono sospese inoltre le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) a esclusione delle mense e del catering continuativo su base contrattuale.

È consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Aperti anche gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande posti nelle aree di servizio e rifornimento carburante situati lungo la rete stradale autostradale e all’interno delle stazioni ferroviarie, aeroportuali, lacustri e negli ospedali.

Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona (fra cui parrucchieri, barbieri, estetisti) a eccezione di lavanderie, tintorie, pompe funebri e attività connesse. Sono garantiti nel rispetto delle norme igienico sanitarie i servizi bancari, finanziari, assicurativi, nonché le attività del settore agricolo, zootecnico, di trasformazione agroalimentare, comprese le filiere che ne forniscono beni e servizi.

Ovviamente tutte le attività non soggette all’obbligo di chiusura dovranno garantire la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

È un momento durissimo per le nostre imprese – afferma il sindaco Maurizio Mangialardialle quali sento di testimoniare la mia più sincera vicinanza e solidarietà. Sappiamo, però, che purtroppo i provvedimenti che si stanno prendendo sono indispensabili per vincere questa sfida dove in palio c’è la vita”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie
Scarica nuova autocertificazione