SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Open Day al Padovano di Senigallia

Si inizia l'11 gennaio, sabato

2.559 Letture
commenti
GO Internet - Internet wireless 4,5 G da 14,90 euro/mese
IIS Padovano di Senigallia

Studenti e famiglie sono in questi giorni alle prese con una scelta complessa: quella della scuola superiore.

Ciò vuol dire proiettarsi nel futuro, ragionare sui possibili sbocchi occupazionali, ma anche tenere in giusta considerazione inclinazioni e desideri dei propri figli. Tutt’altro che semplice. Di certo la questione del lavoro rimane un argomento delicato e centrale. Basti pensare che spesso, anche in questo campo, domanda e offerta non si incontrano. L’abbiamo letto di recente sui giornali: le aziende cercano diplomati di istituti tecnici e professionali, ma la percentuale di giovani con questi titoli di studio risulta ancora troppo bassa (fonte: «il Messaggero», 5 gennaio 2020).

Sarà allora opportuno valutare le chances offerte dagli indirizzi Itis e Ipia. Chi ha una forte propensione per i motori, i circuiti e l’elettronica, per la progettazione e costruzione di pezzi in laboratorio può essere interessato all’Itis Meccatronica ed energia oppure all’Ipia Meccanica, Elettrico ed elettronico; chi, invece, vorrebbe condurre esperimenti con piastre, becher e provette e osservare la vita al microscopio può trovare la sua strada nell’Itis Chimico-biotecnologico; l’Ipia Moda, infine, può essere l’opzione giusta per chi fa dello stile la propria bussola e sogna di creare abiti unici a partire da bozzetti e cartamodelli. Tutte queste scelte sono possibili all’IIS «Bettino Padovano» di Senigallia. Scuola che mira a favorire un rapido ingresso nel mondo del lavoro senza trascurare una formazione di più ampio respiro, utile alla comprensione di una società complessa e mutevole e alla prosecuzione degli studi per coloro che intendano andare all’università.

Gennaio offre nuove opportunità per conoscere da vicino l’Istituto di via Rosmini: i prossimi “Open day” si terranno sabato 11, 18 e 25 gennaio dalle 16.00 alle 19.00, mentre giovedì 16 saranno gli allievi delle scuole medie a essere accolti come “Studenti per un giorno”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Emergenza Coronavirus

Coronavirus: tutte le notizie

Ritiro dell'asporto su ordinazione

Ritiro del cibo d'asporto su prenotazione a Senigallia e dintorni

Generi alimentari, di necessità e piatti pronti: consegne a domicilio