SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro aperto alle donne all’ospedale di Senigallia per Giornata Mondiale Menopausa

Nella mattinata del 18 ottobre sarà possibile anche accedere ad ecografie ginecologiche, previa prenotazione

1.424 Letture
commenti
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Marche Ancona
donne

Quello di ottobre è un mese ricco di iniziative per gli Ospedali che fanno parte del network Bollini Rosa.

Dopo l’“H-Open Day Salute Mentale” svoltosi il 10 ottobre, il 18 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della Menopausa, Onda coinvolge gli ospedali con i Bollini Rosa per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile (consulenze e colloqui, esami strumentali, conferenze, info point e distribuzione di materiali informativi).

Obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi e le demenze.

Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa trent’anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un’adeguata terapia ormonale sostitutiva, quando necessaria, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita con un impatto sulle malattie croniche degenerative. Per l’occasione verrà distribuita una brochure informativa, dal titolo “Menopausa in salute – Dalla prevenzione alla sostituzione ormonale”, in formato cartaceo presso gli ospedali e resa disponibile in elettronico sul sito di Onda www.ondaosservatorio.it nella sezione “Pubblicazioni”.

Per il 18 ottobre l’Unità Operativa di Ostetricia – Ginecologia dell’Ospedale di Senigallia ha deciso di aderire all’iniziativa offrendo un incontro aperto alle donne, per discutere sulle problematiche associate alla menopausa, il pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 presso l’Ambulatorio di Ginecologia al 4° piano del nuovo monoblocco dell’Ospedale; ecografie ginecologiche (da prenotare), la mattina dalle 12,00 alle 14,30 sempre presso l’Ambulatorio di Ginecologia al 4° piano del nuovo monoblocco dell’Ospedale.

Per informazioni, rivolgersi al n. 071 79092512, da lunedì 14, dalle 12 alle 14. Tutti i servizi offerti dagli Ospedali con Bollini Rosa nella giornata di venerdì 18 ottobre sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione: in homepage, cliccando sul banner “Consulta i servizi offerti” sarà possibile visualizzare l’elenco dei presidi aderenti e i servizi che offrono.

Dr.ssa Valeria Benigni
Direzione Medica Presidio Ospedaliero Unico Area Vasta 2 – sede di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!