SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Palio dell’Oca e il grande corteo storico per la chiusura della Festa Castellana 2019

Domenica 28 luglio Scapezzano di Senigallia continua a rivivere e assaporare la quotidianità medievale dell'anno 1355

Festa Castellana 2019 - Scapezzano di Senigallia
Palio dell'Oca alla Festa Castellana di Scapezzano di Senigallia

La Festa Castellana 2019, durante le serate del 26, 27 e 28 luglio, intende rievocare l’accogliente atmosfera di metà ‘300: sullo sfondo delle mura del borgo, a partire dalle ore 18.00 potrete immergervi nella quotidianità del Medioevo grazie ad un suggestivo accampamento, al mercatino d’artigianato locale, alla sala di tortura allestita dalla Brigata MonteBodio e alle scene di vita quotidiana a cura dell’associazione Àpara.

Alle ore 19.00 vi è l’apertura della Locanda de lo Viandante, il punto ristoro che da tre anni propone pietanze dai sapori antichi e giochi medievali. Per chi ama la tradizione, invece, è sempre presente l’Osteria de lo Castello con i piatti tipici delle nostre terre.

La serata di domenica 28 luglio avrà inizio alle ore 19.00 con la cerimonia di apertura del Palio dell’Oca per la riconsegna del Palio 2018 e l’assegnazione delle oche ai fantini: in seguito, alle ore 19.30, verrà disputata presso l’accampamento l’avvincente competizione tra le quattro contrade del paese (Castello, Borgo, Croce e Selva).

Alle ore 20.00 inizieranno i laboratori per bambini organizzati dal gruppo Aromatika: talee con “Orto Antico”, argilla con “Casa Hirundo”, impasti con “Panificio Pagnani di Arcevia” e oleoliti stagionali con “Madrelupa”.

La programmazione proseguirà alle ore 20.30 con la conferenza “Alchimisti, streghe e monaci. La distillazione nel Medioevo” a cura di Marco Moruzzi e con la visita guidata della Chiesa di San Giovanni Battista di Scapezzano, arricchita dal coro polifonico Pastime.

Inoltre i maestri falconieri del gruppo Strix Falcon di Ostra alle ore 21.30 intratterranno il pubblico con le loro acrobazie in cielo, in attesa del grande corteo storico delle ore 22.30.

Rievocazione medievale alla Festa Castellana di Scapezzano di SenigalliaDimostrazioni di falconeria alla Festa Castellana di Scapezzano di SenigalliaRievocazione medievale alla Festa Castellana di Scapezzano di Senigallia

Percorrendo le vie del borgo, i figuranti in costume continueranno i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo signore del castello con le danzatrici e il gruppo spettacoli de La Castellana di Scapezzano e con il gran finale dell’Associazione tamburi e musici Renascentia di Senigallia.

In questo ultimo fine-settimana di luglio, il Borgo di Scapezzano diventa anche il soggetto da immortalare per partecipare alla IX edizione del Concorso fotografico dal tema “Luci e ombre di un Medioevo riflesso” rivolto ai fotografi amatori, adulti e bambini.

Per ulteriori informazioni:
evento Facebook “Festa Castellana 2019
pagina Facebook e Instagram “La Castellana di Scapezzano”

dagli organizzatori della Festa Castellana

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!




Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura