SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli insegnanti di Senigallia in un convegno a San Rocco a difesa della scuola

Il gruppo Facciamo Scuola ha aderito da tempo al documento nazionale "Appello per la Scuola Pubblica"

Piazza Garibaldi, Auditorium San Rocco

Dieci mesi fa, nel dicembre 2017, fu diffuso a livello nazionale l’Appello per la Scuola Pubblica, un documento redatto da alcuni insegnanti impegnati nella difesa della Scuola della Costituzione, drammaticamente compromessa dalla cosiddetta “buona scuola” partorita dalla legge 107 del 2015.

In dieci mesi l’Appello ha raccolto decine di migliaia di firme di tanti cittadini italiani che vogliono attribuire alla scuola un valore cruciale per il destino del nostro Paese. A Senigallia questo appello è stato subito recepito dal gruppo Facciamo Scuola, un nome che ora riunisce diversi insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di Senigallia che, sollecitati dalla comune preoccupazione per il destino del sistema educativo italiano, hanno deciso di sensibilizzare l’opinione pubblica su una questione tanto cruciale, quanto disattesa dai programmi elettorali dei partiti politici: la formazione delle nuove generazioni.

La legge 107 punta a trasformare gli studenti in manovalanza a uso e consumo delle aziende e delle logiche di mercato, e pensa all’istruzione quasi solo in senso utilitaristico ed economicistico. Per difendere la scuola da questa e da altre pericolose derive e per rilanciare i temi dell’Appello, gli insegnanti del gruppo Facciamo Scuola di Senigallia hanno deciso di aderire ad una campagna nazionale del Comitato Nazionale per la Scuola della Repubblica, campagna che si articola in una serie di convegni organizzati nella seconda metà di ottobre in varie città italiane, a Roma, Genova, Torino, Padova, Bologna, Palermo e Catanzaro.

A Senigallia, il convegno vedrà la partecipazione del prof. Roberto Mancini, docente di Filosofia teoretica dell’Università di Macerata, e della prof.ssa Alessandra Catalani, docente di Lettere del Liceo Leonardo da Vinci di Jesi. L’appuntamento a Senigallia è per giovedì 18 ottobre alle ore 16.30 presso l’Auditorium San Rocco.

Si ricorda che il convegno è riconosciuto dal Miur come corso di formazione e verrà rilasciato agli interessati un attestato di partecipazione. Ricordiamo infine che il gruppo Facciamo Scuola si era presentato con una petizione articolata in otto punti aperta alla sottoscrizione pubblica che si può ancora leggere e firmare al link www.change.org/p/ministero-pubblica-istruzione-facciamo-scuola.

Gruppo Facciamo Scuola – Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura