SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Il Pinguino - Gelateria artigianale - Cocktail bar - Cesano di Senigallia

Si avvia alla conclusione la stagione estiva della Pinacoteca Diocesana di Senigallia

Ultime aperture serali

Si avvia alla conclusione la stagione estiva della Pinacoteca Diocesana di Senigallia, che in questi mesi ha accolto numerosi cittadini, turisti e appassionati grazie alle aperture serali e alle visite guidate gratuite.

Il fine settimana di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto sarà infatti l’ultimo in cui la Pinacoteca osserverà l’orario estivo serale, con apertura al pubblico dalle 21.00 alle 24.00 e ingresso gratuito.

Sarà inoltre l’ultima occasione per partecipare alle apprezzate visite guidate gratuite, che nel corso dell’estate hanno accompagnato il pubblico alla scoperta dello straordinario patrimonio artistico custodito nelle sale del museo. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma venerdì 28 agosto e domenica 30 agosto, con inizio alle ore 21.30.

Un’occasione preziosa per conoscere dipinti, sculture, argenterie, paramenti sacri, antichi spartiti musicali e arredi provenienti dall’intero territorio della Diocesi di Senigallia, in un percorso capace di raccontare secoli di storia, arte e spiritualità.

Le ultime visite guidate estive permetteranno inoltre di approfondire la mostra temporanea “Sulla via di Francesco. Un percorso d’arte e di luoghi per conoscere il Poverello”, curata dalle storiche dell’arte Elide Oro e Lorenza Zampa e dedicata all’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi. Il percorso espositivo, attraverso una selezione di opere appartenenti al patrimonio diocesano, accompagna il visitatore alla scoperta di alcuni dei momenti più significativi della vita del Santo, offrendo un suggestivo incontro tra arte, storia e spiritualità.

Dopo il positivo riscontro registrato nel corso dell’estate, la Pinacoteca invita quindi cittadini e visitatori a cogliere quest’ultima occasione per vivere una serata alla scoperta di uno dei luoghi più preziosi del patrimonio culturale senigalliese.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto saranno dunque gli ultimi tre giorni dell’apertura estiva serale, dalle 21.00 alle 24.00, mentre venerdì e domenica alle ore 21.30 si terranno le ultime due visite guidate gratuite della stagione.

L’ingresso alla Pinacoteca e la partecipazione alle visite guidate sono gratuiti.

Per informazioni: www.diocesisenigallia.it e sulle pagine Facebook e Instagram della Pinacoteca Diocesana di Senigallia.

Diocesi di Senigallia
Pubblicato Venerdì 28 agosto, 2026 
alle ore 12:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno







Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura