SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Bonvini - Arredamenti parrucchieri

Ristampata la “Storia di Senigallia” del 1596 scritta dal vescovo Ridolfi

Lo storico volume sarà presentato a settembre

Storia di Senigallia di Pietro Ridolfi

È appena stato stampato un interessantissimo volume che riporta la Storia della città di Senigallia e della sua diocesi, scritta dal vescovo Pietro Ridolfi nel 1596.

L’elegante pubblicazione del testo in lingua latina, comprendente anche un ricco corredo iconografico e le raffigurazioni originali delle singole chiese, è stato curato da Antonio Maddamma, Nino Bucci e Flavio Solazzi, con la presentazione di Ettore Baldetti. Del testo latino si fornisce anche a fianco la traduzione italiana.

L’edizione del noto manoscritto del Ridolfi, conservato presso la Biblioteca Comunale Antonelliana di Senigallia, permetterà una conoscenza e una più ampia divulgazione dei dati e delle informazioni sullo stato della Chiesa senigalliese alla fine del Cinquecento.

L’importante iniziativa editoriale è stata resa possibile grazie alla sensibilità di Mons. Umberto Mattioli, cancelliere emerito della Curia Senigalliese, che ha da sempre dimostrato grande attenzione alla promozione del patrimonio artistico e culturale della Diocesi.

Il libro sarà presentato al pubblico dopo la metà di settembre.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura