SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Farmacia estiva Manocchi Carloni - Lungomare di Senigallia

Commercio di Senigallia in lutto: si è spento Edmo Leopoldi

L'uomo aveva 85 anni: il suo studio fotografico testimonianza e memoria della storia senigalliese

5.537 Letture
commenti
Edmo Leopoldi

Commercio di Senigallia in lutto per la scomparsa di Edmo Leopoldi. L’uomo si è spento nella tarda serata di lunedì 19 giugno: avrebbe compiuto a settembre 86 anni.


Per moltissimi anni aveva gestito uno studio fotografico tra i più importanti della zona, situato in corso II giugno: l’attività era stata aperta dal padre Amleto.

Al lavoro era stato affiancato nel tempo dal figlio, anche lui Amleto, fino alla chiusura dell’attività avvenuta proprio recentemente.

La moglie di Edmo Leopoldi, Emma, era scomparsa nel 2015: Leopoldi lascia i figli Laura, Amleto e Francesco.

Edmo Leopoldi è stata una figura importantissima nel testimoniarela storia e le vicende della Senigallia del Novecento fino a quella di oggi.

Per questo aveva ricevuto vari riconoscimenti, come quello del 2010 nell’ambito di “Io – fotoreporter” per i “settant’anni di attività fotografica svolti anche a contatto diretto di autori importanti della fotografia a Senigallia come Mario Giacomelli”.

Tra i momenti storici documentati, quello dell’alluvione del 1976, di cui le foto di Leopoldi sono ancora oggi una imprescindibile testimonianza per la storia della città.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura