SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marzo mese della donna a Senigallia con letteratura, incontri e dibattiti

Molte iniziative, il clou nella giornata dell'8 marzo

Laboratorio Naturale - Shop online: sapone naturale, bava lumaca bio, latte asina bio, aloe bio
Festa della Donna 2017: presentazione eventi

‘Donne tra le righe’, questo il nome dell’iniziativa promossa dal Comune di Senigallia per omaggiare la donna.

Dal 7 marzo al 7 aprile, il Comune in collaborazione con alcune associazioni ha creato una serie di eventi per promuovere e rafforzare il ruolo della donna.

“Quest’anno il focus sarà la letteratura al femminile” – spiega Ilaria Ramazzotti, assessore alle Pari Opportunità – “Con questi eventi vogliamo tentare di riequilibrare la percezione dei generi. Anche in una città virtuosa come Senigallia solo il 2% delle vie è intitolato a donne (ndr. 539 a uomini, 11 a donne), vogliamo porre rimedio a questo e ad altri squilibri”.

Di seguito il calendario degli eventi:
Martedì 7 marzo all’auditorium San Rocco alle 16.30 ‘Vittoria Colonna ed Isabella d’Este: l’anima sacra e l’anima profana del 500’, conferenza di Daniela Paolini.

Il clou, giovedì 8 marzo al Palazzo Municipale, ore 17, ‘Donne tra le righe: protagoniste del loro tempo’, incontro con Lucia Votano (fisica nucleare), Gaya Spolverato (medico chirurgo, fondatrice di Women in Surgery), Alessandra Micozzi (ricercatrice universitaria e imprenditrice).

A seguire presentazione dell’iniziativa ‘Bouquet della solidarietà’.

Al Centro Civico Cesano alle 20 cena solidale e pesca di beneficienza.

All’auditorium San Rocco, ore 21, ‘Tra femmine astute’, concerto a cura del Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro.

Giovedì 9 marzo al Palazzo Municipale alle 17 assemblea del Consiglio delle donne.

Venerdì 10 marzo all’auditorium San Rocco alle 17 presentazione del progetto ‘Casa delle donne di Amatrice e Frazioni’. A seguire ‘Resilienza: sostantivo al femminile’, reading a cura dell’associazione Nelversogiusto.

Sabato 11 marzo nei locali della biblioteca Antonelliana alle 16.30 Convegno nazionale di musicoterapia preventiva in ambito socio educativo. Alle 17 inaugurazione della mostra ‘Donne protagoniste del loro tempo. Immagini di donne che hanno segnato la storia’. Al termine: recital e musical ‘Io resto libera’.

Eventi Festa della Donna 2017Venerdì 17 marzo alla Chiesa della Maddalena alle 17 ‘La Maddalena e Senigallia. Maria di Magdala: tra fede e storia’, con interventi di Rosanna Virgili (teologa) e Anna Pia Giansanti (esperta di Storia dell’Arte).

Sabato 18 marzo alle 16 alla biblioteca Antonelliana ‘Le donne migranti protagoniste invisibili ed attive del nostro tempo’, reading e letture di poesie. Mostra di alcune opere di Mauro Drudi.

Alle 18 a piazza Roma flash mob a cura di Fidapa Bpw Italy, sezione Senigallia.

Domenica 19 marzo presso l’auditorium San Rocco, ore 17, recital ‘Ritratto di una diva’.

Giovedì 23 marzo nell’aula magna dell’Istituto “F. Corinaldesi” alle 10.30 – Presentazione agli studenti del libro ‘Al posto del dolore’, con l’autrice Ilva Sartini.

Mercoledì 29 marzo alle 17 alla biblioteca antonelliana presentazione del libro ‘Le Mille. I primati delle donne’ con l’autrice Barbara Bellotti.

Giovedì 30 marzo alla biblioteca Antonelliana, ore 17, ‘Sulle tracce della dea’, interventi e riflessioni sulle donne e la spiritualità a cura dell’Associazione il Tempio della Dea.

Venerdì 31 marzo presso l’auditorium San Rocco alle 21 contest musicale tratto dal romanzo “Donne” di Andrea Camilleri, con danza e fotografia a cura dell’Associazione Amarantos.

Sabato 1° aprile alle 10 alla Biblioteca Antonelliana ‘Sulle tracce della dea. I volti della Sibilla Appenninica’, incontro con Elena Chandani Alesiani.

Venerdì 7 aprile alle 18 presso la sede dell’Associazione di Storia Contemporanea (Via Chiosterigi 10) presentazione del libro ‘#leviedelledonnemarchigiane: non solo toponomastica’.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno

Annuncio immobiliare: cercasi appartamento in affitto a Senigallia





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura