SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Città Futura aderisce alla manifestazione di Fermo contro il razzismo

Martedì 12 luglio l'iniziativa promossa per esprimere solidarietà alla vedova del profugo ucciso a botte

1.481 Letture
commenti
No al razzismo: manifestazione a Fermo il 12 luglio

La Città Futura di Senigallia aderisce alla manifestazione di martedì 12 luglio in Piazza del Popolo a Fermo per dire “No al razzismo”.

Vogliamo anche noi esprimere solidarietà e vicinanza a Chinyery, la vedova di Emmanuel Chidi Namdi, ammazzato a botte da un fascista xenofobo per aver osato difenderla dall’insulto di “scimmia africana”.

Una giovane coppia vittima tante volte dell’ingiustizia, dell’odio, della guerra. Scappati dagli integralisti di Boko Haram, che sterminarono la loro famiglia e la loro bambina di due anni, scampati a sette mesi di fuga, alla terribile traversata, alle botte degli scafisti che hanno procurato a Chinyery un aborto, pensavano, sbagliando purtroppo, di aver trovato un posto sicuro da cui ricominciare a Fermo, grazie all’accoglienza di don Vinicio Albanesi.

No al razzismo: manifestazione a Fermo il 12 luglioSolidarietà e vicinanza a don Vinicio Albanesi e alle comunità che fanno integrazione: negli ultimi mesi quattro bombe sono state piazzate davanti ad altrettante chiese fermane che accolgono migranti.

Solidarietà anche a noi tutti, come comunità marchigiana, che in maniera così scioccante si risveglia dall’illusione di essere “isola felice”, tollerante e inclusiva. Se mai lo siamo stati non lo siamo più: i germi dell’odio e del razzismo sono tra noi, dentro di noi.

Ora la giustizia farà il suo corso, non ne dubitiamo, ma non si tratta di una semplice vicenda di cronaca. Lo “sfondo razzistico”, che per il codice penale è solo una “aggravante”, è in realtà una sfida culturale, che coinvolge tutti noi, cittadini, politici, istituzioni. Ma in primo luogo l’informazione, e soprattutto quella locale, che spesso, per un po’ di audience, non esita ad amplificare e drammatizzare i problemi, le diffidenze, le paure e i risentimenti verso i migranti.

Ci stiamo coordinando con le organizzazioni sindacali senigalliesi per partecipare in tanti martedì prossimo alla manifestazione di Fermo. A breve i dettagli, seguite la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/lacittafutura.senigallia o il nostro sito: www.lacittafutura.info.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura