SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scoprire le bellezze dell’antico Ducato di Urbino… in bicicletta

Venerdì 13 febbraio verrà presentato il progetto "Pedalando nella Terra del Duca" alla B.I.T. di Milano

2.699 Letture
commenti
La Terra del Duca

Verrà presentato venerdì 13 febbraio, ore 16, alla B.I.T. di Milano nello spazio eventi dello stand della Regione Marche il percorso cicloturistico “Pedalando nella Terra Del Duca”, curato dai Comuni di Urbino, Senigallia, Pesaro e Gubbio.

Il territorio dell’antico Ducato di Urbino, che si snoda attraverso le città di Urbino, Gubbio, Pesaro ed Urbino, rappresenta uno dei luoghi di maggior pregio ambientale storico ed artistico d’Italia raffigurato dai grandi artisti del Rinascimento italiano come Raffaello e Piero Della Francesca.

Da oggi ci sarà un mezzo davvero speciale per gustarne fino in fondo le sue eccellenze paesaggistiche, artistiche ed enogastronomiche: la bicicletta.

I Comuni di Urbino, Senigallia, Pesaro ed Urbino, che compongono il circuito turistico della Terra Del Duca sostenuto dalle Regioni Marche ed Umbria, hanno infatti attivato un percorso cicloturistico in strade secondarie di grande pregio ambientale ed a basso impatto veicolare lungo il territorio dell’antico ducato di Urbino.

Si tratta di un percorso ad anello lungo 440 km con partenza da qualsiasi luogo attraversato nel quale non si raggiungono mai altitudini superiori agli 800 metri. L’itinerario raggiunge luoghi di spettacolare bellezza come il parco naturale di San Bartolo, la riserva della gola del Furlo e in territorio umbro il parco del monte Cucco.

Il circuito della Terra Del Duca – afferma il sindaco Maurizio Mangialardidel quale il nostro Comune è l’Ente capofila, si conferma un ottimo strumento per arricchire l’offerta turistica ambientale e culturale di Senigallia agganciandola a quella di alcune tra le più importanti città d’arte italiane. Grazie a questo percorso pedalando nella Terra Del Duca saremo competitivi anche in un segmento in costante crescita come quello del cicloturismo. Il percorso valorizzerà in maniera significativa sotto il profilo turistico i luoghi attraversati. Quello del cicloturismo rappresenta infatti un segmento in costante crescita nel mercato turistico nazionale ed internazionale“.

Del percorso cicloturistico pedalando nella Terra Del Duca si parlerà alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano nell’evento programmato per venerdì 13 febbraio alle ore 16 presso lo spazio eventi nello stand della Regione Marche.

All’incontro saranno presenti per il circuito della Terra Del Duca, il sindaco del Comune di Senigallia Maurizio Mangialardi, il vicesindaco ed assessore alla promozione turistica del Comune di Urbino Maria Francesca Crespini, l’assessore al turismo del Comune di Pesaro Enzo Belloni e l’assessore al turismo del Comune di Gubbio Renzo Rughi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!
Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura